l'editoriale
Cerca
BUON CIBO
16 Giugno 2025 - 14:15
Londra si prepara a diventare capitale del gusto con l’arrivo di Taste of London 2025, in programma dal 18 al 22 giugno. Tra i protagonisti più attesi della manifestazione ci saranno due simboli dell’agroalimentare italiano: il Prosecco DOC e il Grana Padano DOP. A portarli sotto i riflettori internazionali sarà il progetto europeo “Cheers and Cheese to EU”, ideato per promuovere la qualità e l’autenticità dei prodotti europei.
Nel cuore dell’evento, i visitatori potranno vivere un percorso multisensoriale dove vino e formaggio si incontrano. Sotto la guida esperta di Neil Phillips, noto nel settore con il nome di The Wine Tipster, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate di diverse etichette di Prosecco DOC, abbinate a Grana Padano DOP in differenti stagionature. Un’occasione per scoprire le infinite sfumature di sapore che nascono dall’incontro tra bollicine eleganti e uno dei formaggi più iconici d’Europa.
A rendere ancora più dinamica la partecipazione italiana ci penserà Danilo Cortellini, chef italiano di lungo corso nella ristorazione britannica. Ogni giorno proporrà dimostrazioni culinarie dal vivo, tra ricette contemporanee e interpretazioni creative della cucina tricolore. Cortellini accompagnerà il pubblico in un viaggio tra i sapori, raccontando storie, tradizioni e tecniche dietro ogni piatto.
Taste of London 2025 offrirà un calendario ricco e articolato: ogni giornata sarà dedicata a un tema differente, spaziando dalla cucina a spreco zero ai momenti di festa a base di pasta. Ogni fil rouge sarà accompagnato dalla presenza di ospiti speciali, tra chef, entertainer e personaggi del mondo food pronti a coinvolgere sia i visitatori in loco sia il pubblico online.
Una vetrina internazionale per il made in EU, ma soprattutto un’occasione unica per raccontare il gusto come esperienza culturale, sociale e sostenibile. E l’Italia, ancora una volta, gioca un ruolo da protagonista.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..