Cerca

Il traffico

Ketamina nascosta tra pasta e farina: maxi sequestro a Napoli, il carico era diretto a Los Angeles

La Guardia di Finanza blocca 100 chili di droga destinati agli USA: era camuffata nei pacchi alimentari made in Italy. Indagini in corso per smascherare la rete

Ketamina nascosta tra pasta e farina: maxi sequestro a Napoli, il carico era diretto a Los Angeles

Un viaggio Napoli–Los Angeles con biglietto di sola andata e un carico "stupefacente" nascosto tra penne e paccheri. È quanto hanno scoperto i finanzieri del gruppo di Frattamaggiore, che hanno intercettato oltre 100 chili di ketamina pronti a volare verso la California nascosti tra pacchi di pasta e farina. Una trovata da veri "chef del crimine", che però non ha convinto gli occhi esperti delle Fiamme Gialle.

La ketamina, potente anestetico dissociativo, è sempre più al centro del traffico internazionale. Usata come allucinogeno nei rave party, è oggi uno degli ingredienti principali della cosiddetta “cocaina rosa”, la droga dei ricchi, venduta anche a 400 euro al grammo. Un business da milioni di euro, interrotto a pochi passi dalla partenza.

Il sequestro è avvenuto all’interno di un hub logistico campano, durante un controllo su una spedizione di prodotti alimentari italiani diretti a Los Angeles. A insospettire i finanzieri sono stati il valore dichiarato delle merci, non coerente con i costi di spedizione, e le destinazioni finali, poco compatibili con un semplice carico culinario.

Quando gli agenti hanno aperto uno dei pacchi, si sono trovati di fronte a un inganno ben costruito: sacchetti di ketamina nascosti tra la farina, sigillati e perfettamente mimetizzati. Lo stesso trucco è stato poi rinvenuto in centinaia di confezioni anche di pasta di vari formati, tutte messe sotto sequestro.

Il sequestro, eseguito sotto la guida del tenente colonnello Carmine Bellucci, ha sventato un sofisticato tentativo di camuffare la droga sotto le insegne del food italiano, sfruttando la fama del made in Italy e la presenza massiccia di ristoranti italiani a Los Angeles. Un’operazione di facciata che ha fatto però acqua alla prima ispezione.

La partita di ketamina è stata bloccata prima di decollare, ma le indagini proseguono per individuare i responsabili del traffico internazionale e risalire l’intera filiera criminale. Un traffico che, se fosse andato a buon fine, avrebbe potuto fruttare milioni di euro sul mercato statunitense.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.