l'editoriale
Cerca
Il fatto
23 Giugno 2025 - 21:00
Un furto audace e pianificato nei minimi dettagli ha colpito il cuore della logistica di Nintendo. L’8 giugno, in un’area di servizio a Bennett, in Colorado, un gruppo di ladri è riuscito a trafugare oltre 2.800 console Nintendo Switch 2, per un valore complessivo che supera il milione e mezzo di dollari. L’episodio, avvenuto durante una pausa del trasporto, ha immediatamente scosso la comunità videoludica internazionale e sollevato interrogativi sulla sicurezza delle spedizioni high-tech.
Il camion, partito dallo stabilimento Nintendo di Redmond (Washington) e diretto a un rivenditore texano, trasportava uno dei carichi più ambiti dell’anno: bundle contenenti la nuova Switch 2 abbinata al titolo Mario Kart World, attualmente introvabile a causa della scarsità di scorte. Approfittando di una sosta programmata, i ladri hanno forzato il portellone del rimorchio e asportato interi pallet di console, agendo in modo rapido e silenzioso. L’autista, ignaro del contenuto e lontano dal mezzo per pochi minuti, ha scoperto l’effrazione al ritorno e dato subito l’allarme.
La dinamica del furto ha fatto pensare a un’azione premeditata. “Non è stato un colpo casuale,” sostengono fonti investigative, che ritengono improbabile la rivendita attraverso canali ufficiali. Le console potrebbero invece apparire sui mercati paralleli, soprattutto in Paesi dove la Switch 2 non è ancora disponibile. Un’ipotesi rafforzata dalla tempestiva diffusione della notizia sulle piattaforme online.
Steve Beaty, docente e esperto di sicurezza informatica a Denver, ha lanciato un monito: “Offerte troppo allettanti potrebbero nascondere console rubate”. Nintendo, infatti, può disattivare a distanza le unità identificate come sottratte, rendendole del tutto inutilizzabili. L’invito ai consumatori è chiaro: evitare l’acquisto da fonti non ufficiali per non ritrovarsi con un costoso pezzo da esposizione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..