l'editoriale
Cerca
Cronaca internazionale
26 Giugno 2025 - 18:15
Negli Stati Uniti, dove cresce l’attenzione per possibili minacce terroristiche legate al conflitto in Medio Oriente, a far discutere non è soltanto il quadro internazionale e le azioni e parole discutibili del presidente Trump ma anche una scelta interna dell’amministrazione: alla guida di un programma chiave per la prevenzione del terrorismo interno è stato nominato un ragazzo di appena 22 anni, senza alcuna esperienza diretta in materia.
Thomas Fugate, originario del Texas e fresco di laurea in Scienze Politiche, è il nuovo direttore del Center for Prevention Programs and Partnerships (CP3), organismo del Dipartimento della Sicurezza Nazionale incaricato di individuare e contrastare precocemente fenomeni di radicalizzazione. Un ruolo delicato, che in passato era stato affidato a figure con un profilo tecnico e anni di esperienza nel settore.
La carriera di Fugate è cominciata lontano dalle stanze dei centri di sicurezza. Prima di dedicarsi alla politica, ha lavorato nei reparti di manutenzione del verde e nei supermercati, per poi approdare – da volontario – nella campagna elettorale di Donald Trump. Il suo attivismo nel movimento “MAGA” e la partecipazione a tirocini parlamentari presso deputati repubblicani gli hanno aperto le porte della politica federale, fino alla recente – e controversa – promozione.
Il CP3, lanciato nel 2021 durante l’amministrazione Biden per rafforzare la risposta federale alle minacce estremiste interne, ha subìto un ridimensionamento sotto l’attuale governo. Budget tagliati, meno personale, e ora anche una guida inesperta.
La nomina di Fugate ha suscitato perplessità tanto negli ambienti democratici quanto tra esperti di sicurezza: secondo molti, si tratta di una scelta dettata più da fedeltà politica che da criteri di competenza. E mentre nel mondo si alza la tensione, gli Stati Uniti si affidano a un volto nuovo, ma privo del bagaglio tecnico per gestire un settore tanto critico.
Una mossa che, se da un lato riflette la volontà dell’amministrazione di premiare la lealtà e la fiducia nelle nuove generazioni, dall’altro apre interrogativi sulla direzione futura della strategia americana in materia di sicurezza interna.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..