Cerca

Notizie dal mondo

Hamas: “Sì al piano Usa con modifiche”. Israele apre a nuovi negoziati sulla tregua

Israele pronto a colloqui indiretti. Trump: “Possibile accordo già la prossima settimana”

Hamas: “Sì al piano Usa con modifiche”. Israele apre a nuovi negoziati sulla tregua

Hamas dice – con riserve – alla proposta americana di cessate il fuoco. Lo riferiscono i media del Qatar, spiegando che il movimento palestinese ha risposto positivamente al piano degli Stati Uniti, chiedendo solo alcune “lievi modifiche”.

La reazione di Israele non si è fatta attendere: Tel Aviv si dice pronta ad avviare un nuovo ciclo di colloqui indiretti. Una delegazione israeliana è attesa nei prossimi giorni a Doha, in Qatar.

Intanto, un segnale di distensione arriva anche dall’Iran, che ha riaperto lo spazio aereo nazionale per la prima volta dal 13 giugno.

Nonostante i primi segnali di apertura, il premier israeliano Netanyahu mantiene una linea dura: “Hamas non esisterà più. Non ci sarà un ‘Hamastan’. Libereremo tutti i nostri ostaggi”. E il ministro della Giustizia rilancia: “È il momento di annettere la Cisgiordania”.

A riaccendere i riflettori internazionali ci pensa anche Donald Trump. Il presidente americano, si dice fiducioso: “Un accordo su Gaza potrebbe arrivare già la prossima settimana”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.