l'editoriale
Cerca
AGGIORNAMENTO TRASPORTI
10 Luglio 2025 - 07:14
Giornata nera per chi vola. Oggi, giovedì 10 luglio, gli aeroporti italiani si trovano al centro di una raffica di scioperi che coinvolgono sia il personale a terra che quello di bordo. Dalle prime ore della notte sono scattate proteste in varie città, e i disagi non tardano a farsi sentire: voli cancellati, ritardi, e passeggeri lasciati in attesa.
Dietro la mobilitazione c’è una lunga serie di vertenze sindacali che riguardano soprattutto i servizi di handling, ovvero l’assistenza a terra: check-in, imbarco, carico bagagli. A incrociare le braccia sono i lavoratori delle aziende aderenti ad Assohandlers, con uno sciopero nazionale di 24 ore che ha messo in difficoltà numerosi scali. La compagnia di bandiera ITA Airways ha già annunciato la cancellazione di 36 voli, tra collegamenti interni e internazionali. Esclusi, per ora, solo i voli da e per Palermo.
Alla protesta si aggiunge anche lo sciopero del personale navigante di EasyJet, fermo per tutta la giornata – dalla mezzanotte fino alle 23:59. Il blocco colpisce i voli low-cost, sempre molto richiesti nei mesi estivi, e rischia di generare un’ondata di disagi in più, proprio nel cuore della stagione turistica. Non basta. C’è anche uno sciopero interregionale indetto per il personale Aviation Services all’aeroporto di Venezia, sempre della durata di 24 ore.
Le agitazioni non risparmiano neppure i servizi operativi degli scali. A Milano Linate e Malpensa, il personale SEA addetto al trasporto passeggeri all’interno degli aeroporti – in particolare gli autisti – si asterrà dal lavoro per l’intera giornata del 10 luglio, dalle 00:01 alle 23:59, su iniziativa del sindacato Ost Cub Trasporti. A Linate, è previsto anche lo sciopero di 24 ore del personale Swissport Italia, promosso da più sigle sindacali, tra cui Ost Cub Trasporti, ADL Cobas, Cub Trasporti e Flaica Uniti Cub.
A Napoli Capodichino, si fermeranno per l’intera giornata i dipendenti della Romeo Gestioni, azienda che opera in appalto nello scalo campano. A Cagliari, lo stop riguarderà invece i lavoratori di Sogaersecurity, incaricati della sicurezza aeroportuale, che sciopereranno per quattro ore, dalle 13:00 alle 17:00.
Per la giornata di venerdì 11 luglio, è infine prevista una mobilitazione del personale Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo, con modalità ancora in corso di definizione.
Come di consueto, l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha indicato le fasce orarie garantite: dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera i voli devono essere effettuati. Ma non significa che tutto filerà liscio. Le cancellazioni e i ritardi possono estendersi anche oltre quegli orari, e molti passeggeri potrebbero trovarsi senza assistenza o informazioni.
Chi ha in programma un volo oggi dovrebbe contattare la propria compagnia aerea o controllare online eventuali aggiornamenti prima di raggiungere l’aeroporto. È una giornata da bollino rosso per i cieli italiani. E, dalle prime ore, potrebbe essere solo l’inizio di un’estate "turbolenta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..