Cerca

Le indagini

Garlasco, Chiara cercò di chiedere aiuto durante l'aggressione: una macchia di sangue sul telefono apre una nuova pista

La traccia era già stata scoperta nel 2007, ma la nuova perizia fornisce una nuova interpretazione del caso

Garlasco, Chiara cercò di chiedere aiuto durante l'aggressione: una macchia di sangue sul telefono apre una nuova pista

Chiara Poggi

Una goccia di sangue, rimasta inascoltata per quasi vent'anni, potrebbe cambiare tutto. È il dettaglio che apre un'altra pista nel delitto di Chiara Poggi. Una nuova analisi scientifica su una vecchia traccia ematica apre a scenari finora inesplorati: Chiara potrebbe aver tentato una disperata telefonata mentre veniva aggredita.

Il frammento chiave è stato trovato nel 2007, poco dopo il delitto, dai carabinieri del Ris: una minuscola macchia di sangue proprio sotto la cornetta del telefono fisso. All’epoca non fu considerata rilevante, archiviata come contaminazione accidentale. Ma oggi quella stessa goccia assume una potenza narrativa e investigativa ben diversa. Secondo le nuove perizie, l’inclinazione della macchia – circa 19 gradi – indicherebbe che la cornetta era sollevata quando il sangue è caduto.

Gli investigatori ora ipotizzano che Chiara abbia preso in mano la cornetta per chiedere aiuto, forse già ferita, in un ultimo, tragico tentativo di salvarsi. Il suo aggressore l’avrebbe colpita proprio in quel momento, impedendole di parlare, per poi riposizionare il ricevitore al suo posto, inconsapevole di aver lasciato quella minuscola ma eloquente traccia.

A sostenere il peso della scoperta c’è anche Marzio Capra, il consulente della famiglia Poggi, che denuncia come il reperto fosse stato analizzato in modo superficiale all’epoca, forse per il timore di contaminazioni esterne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.