l'editoriale
Cerca
Royal Family
22 Luglio 2025 - 17:55
È stata ritrovata senza vita nella casa di famiglia a Norton, nel Wiltshire, Rosie Jeanne Burke Roche, studentessa universitaria e cugina di secondo grado del principe William e del principe Harry. La giovane, appena ventenne, è morta lo scorso 14 luglio, come confermato dalle autorità locali e da fonti vicine alla famiglia. Accanto al corpo sarebbe stata rinvenuta un’arma da fuoco, anche se gli inquirenti – al momento – non ritengono la morte sospetta, né vi sarebbe alcun coinvolgimento di terze parti.
Rosie era figlia di Edmund Hugh Burke Roche, nipote diretto del 5° barone Fermoy, fratello della madre della principessa Diana. Un legame che la rendeva parte del ramo materno della famiglia reale britannica, pur mantenendo un profilo riservato e lontano dai riflettori. Studente brillante di Letteratura Inglese presso l’università di Durham, Rosie si stava preparando per una vacanza con amici al momento della tragedia. A trovarla, secondo quanto riportato dalla stampa britannica, sono state la madre e la sorella, che hanno dato l’allarme.
Chi la conosceva, riporta il Times, la descriveva come una ragazza brillante, affettuosa e molto amata nel suo ambiente universitario. Aveva frequentato in precedenza la prestigiosa St. Mary’s Calne, un collegio femminile nel Wiltshire, e collaborava con una rivista letteraria all’interno del campus.
Un portavoce della polizia del Wiltshire ha confermato l’apertura di un’inchiesta da parte del coroner, la cui udienza preliminare si terrà a ottobre. In attesa dei risultati completi dell’autopsia, la pista principale rimane quella di un gesto volontario, ma le autorità mantengono il massimo riserbo sul caso.
La famiglia Roche ha scelto la via della discrezione, annunciando un funerale privato e una cerimonia commemorativa che si terrà in un secondo momento. Il necrologio, apparso sul Yorkshire Post, recita: “Rosie Jeanne Burke Roche. Deceduta lunedì 14 luglio 2025. Figlia adorata di Hugh e Pippa, sorella incredibile di Archie e Agatha, nipote di Derek e Rae Long. Una cerimonia commemorativa si terrà in data da destinarsi”.
Nessuna dichiarazione è stata rilasciata ufficialmente da Buckingham Palace o da Kensington Palace, ma la notizia ha già suscitato commozione tra i sostenitori della monarchia e nel mondo accademico, dove Rosie era considerata una promessa. La sua morte arriva a poco più di un anno da un altro lutto che ha colpito indirettamente la famiglia reale: nel febbraio 2024, Thomas Kingston, marito di Lady Gabriella Windsor, fu trovato morto in circostanze simili, anch’egli con accanto un’arma da fuoco.
La vicenda riaccende i riflettori sul benessere mentale dei giovani, anche tra coloro che appaiono privilegiati o lontani dai problemi comuni. Mentre l’inchiesta prosegue, resta il silenzio doloroso di una famiglia e l’eco di un lutto che tocca anche i piani alti di Buckingham Palace.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..