Cerca

News

Nuovi ingressi nella ZLS “Porto e Retroporto di Genova”: 12 Comuni piemontesi e due interporti nel sistema

Approvata l’estensione della Zona Logistica Semplificata: il Piemonte rafforza il suo ruolo strategico nella rete logistica del Nord-Ovest.

Nuovi ingressi nella ZLS “Porto e Retroporto di Genova”: 12 Comuni piemontesi e due interporti nel sistema

Fonte: https://www.portsofgenoa.com/it/porti-e-logistica/intermodalit%C3%A0/zona-logistica-semplificata.html

Si è riunito questa mattina, 23 luglio, a Genova il comitato di indirizzo della Zona Logistica Semplificata (ZLS) “Porto e Retroporto di Genova”, che ha approvato l’ingresso di 12 nuovi Comuni piemontesi: Asti, Basaluzzo (AL), Borghetto Borbera (AL), Casale Monferrato (AL), Castelletto Monferrato (AL), Castelnuovo Scrivia (AL), Mondovì (CN), Pozzolo Formigaro (AL), Serravalle Scrivia (AL), Silvano d’Orba (AL), Tortona (AL) e Villanova d’Asti (AT). A questi si aggiungono gli interporti di SITO (Orbassano, TO) e CIM (Novara).

Il prossimo passo sarà l’invio della delibera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che dovrà approvare ufficialmente l’estensione della ZLS con un apposito DPCM entro 60 giorni.

Il primo nucleo della ZLS, già operativo dal 18 aprile scorso, comprendeva sette Comuni della provincia di Alessandria (Rivalta Scrivia, Arquata Scrivia, Novi Ligure, Alessandria, Castellazzo Bormida, Ovada e Belforte Monferrato) e ha visto l’attivazione di uno Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) dedicato, che semplifica le procedure autorizzative per insediamenti produttivi e attività logistiche.

Nel complesso, la ZLS “Porto e Retroporto di Genova” si estende su oltre 3.600 ettari, di cui 2.141 in Piemonte, distribuiti tra l’area portuale ligure e i principali retroporti del Nord-Ovest. Il Piemonte consolida così il proprio ruolo strategico come snodo logistico fondamentale, grazie anche ai collegamenti con la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), al Terzo Valico dei Giovi e alla futura linea Torino-Lione.

L’obiettivo del progetto è favorire uno sviluppo sostenibile, attrarre investimenti e stimolare l’occupazione nei territori coinvolti, attraverso un modello amministrativo più efficiente e competitivo a livello europeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.