Cerca

Turismo

Una notte in regalo tra le montagne: boom di adesioni per il voucher vacanza delle valli Maira e Lanzo

L'iniziativa locale che ha conquistato turisti e strutture: 1700 pernottamenti grazie alla formula 3x2

Una notte in regalo tra le montagne: boom di adesioni per il voucher vacanza delle valli Maira e Lanzo

A fine luglio 2025, emerge un bilancio molto positivo dell’iniziativa “Una notte in più”, promossa dalla società consortile Valli Lanzo e Maira per favorire il turismo fuori stagione nelle rispettive aree. Questa formula, che offre tre notti al prezzo di due o sette notti al prezzo di cinque, è stata ispirata da un modello regionale adottato dopo la pandemia, ma con la peculiarità che in questo caso sono le strutture ricettive a offrire la o le notti gratuite.

Secondo quanto riferito dal Consorzio Turistico Valle Maira, l’adesione delle strutture è stata significativa: 21 esercizi hanno aderito in valle Maira e 11 nelle valli di Lanzo, dove la ricettività è meno estesa. La flessibilità nell’accettare i voucher in periodi diversi dell’anno ha contribuito a questo successo. Si è spiegato che mentre nelle valli di Lanzo l’inverno rappresenta la stagione di punta e quindi i voucher vengono accettati soprattutto d’estate, in valle Maira accade spesso il contrario.

I dati raccolti finora indicano circa 200 voucher venduti, con una presenza stimata di 600 persone e un totale di 1700 pernottamenti. Il voucher è acquistabile online sul sito vallilanzoemaira.it fino alla fine del 2025 e può essere utilizzato fino a metà maggio 2026. Le strutture aderenti spaziano da agriturismi a hotel, bed and breakfast, locande e alberghi diffusi, dislocati in diverse zone della valle Maira, dalla bassa all’alta valle, da Dronero fino ad Acceglio.

L’iniziativa, che ha visto il sostegno di Regione Piemonte, Visit Piemonte e dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese, ha richiesto un lavoro importante per rendere il sistema di prenotazione online semplice e rapido. Si è inoltre segnalato che sono in corso ulteriori miglioramenti, ad esempio per ampliare i metodi di pagamento disponibili, includendo carta di credito e bonifico.

Gli sforzi fatti negli ultimi anni per ottimizzare il sito vallemaira.org si stanno rivelando efficaci: dal 2021 a oggi sono arrivate quasi 10 mila richieste di prenotazione e nell’ultimo anno il sito ha totalizzato circa 900 mila visualizzazioni. Inoltre, si sottolinea come il turista moderno sia sempre più preparato, arrivando in valle spesso già munito di tracce GPS per escursioni, anche se rimane forte il bisogno di ricevere consigli direttamente sul posto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.