l'editoriale
Cerca
il fatto
11 Gennaio 2026 - 11:25
Il basket Crocetta trasloca a San Paolo dopo 75 anni: ecco dove andrà
«Non è come vendere un appartamento, dopo due anni siamo fermi al punto di partenza». Replicano così i salesiani a quello che, sui social, è una specie di “terremoto”. Un post su Facebook, stra-commentato e condiviso, ha scatenato un putiferio: «Il Basket Crocetta lascia via Caboto e il quartiere dopo 75 anni e si trasferisce a San Paolo, in via Malta. I salesiani vendono il complesso della Crocetta per 20 milioni». Questo, il post. Commenti e condivisioni non hanno tardato ad arrivare, visto che si trattava di un pezzo di storia sportiva di Torino che lasciava per sempre il quartiere dov’è nata. Ex giocatori del Don Bosco, residenti. Tutti preoccupati per le sorti della squadra di pallacanestro. Che però, non ha comunicato nulla ufficialmente sui propri canali e si limita a dire: «Via Malta? Non è un trasloco imminente». Il collegio salesiano della Crocetta, dove studiarono, tra gli altri i cardinali Bertone, Furno, Castillo Lara, Farina e Stickler, sede dell’Università dell’Ordine e convitto, è in vendita da oltre due anni, per la precisione dall’ottobre 2023. «La trattativa sarebbe ormai in fase avanzata», così il post fatto circolare sul web. Versione però smentita dai salesiani, che non paiono così ottimisti visto anche il prezzo esorbitante da pagare per aggiudicarsi il collegio di via Caboto.
Tuttavia, se la trattativa per vendere il complesso è (forse) in stallo, il trasloco a San Paolo della compagine di pallacanestro, fondata nel dopoguerra, potrebbe essere piuttosto breve. La location nuova c’è ed è l’ex bocciofila Avvenire San Paolo di via Malta. Struttura sportiva chiusa da prima del Covid, per la precisione dal 2019, e che in questi ultimi anni ha fatto parlare di sé per episodi di degrado, dalle occupazioni dei senzatetto fino agli incendi. La Circoscrizione 3 nel 2023 aveva pubblicato il bando per affidare la bocciofila in disuso. E il 7 novembre dello stesso anno, dunque pochi giorni dopo l’annuncio dei salesiani di vendere via Caboto, il Don Bosco Crocetta si era già fatto avanti e il suo progetto era stato indicato dal centro civico come «il più conveniente e quindi rispondente all’interesse pubblico». Alla scadenza del bando ad aprile 2025, l’offerta del Don Bosco Crocetta era l’unica sul piatto. Ora non resta che procedere ai lavori. «La Divisione sta procedendo ai controlli e predisponendo gli atti per la concessione», scriveva la Divisione decentramento e servizi civici del Comune a Stefano Bolognesi, consigliere di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 3 e autore di numerose interpellanze sul tema. Dunque, pare davvero di essere in dirittura d’arrivo, dopo 75 anni di basket in Crocetta. «Un’ottima notizia per il borgo - così Bolognesi - e ora attendiamo che la Circoscrizione faccia una commissione per presentare il progetto, dare dettagli sulla realizzazione e chiarire quando la struttura sarà operativa».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..