Cerca

L'intervento

Marengo, al via i lavori di riqualificazione nel Parco di Napoleone

Il progetto 'Marengo Hub' trasformerà 6 ettari di verde storico e incolto, valorizzando il polo culturale della città.

Un luogo dove la storia europea ha cambiato volto si prepara a rifiorire. Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione del parco secolare del Polo di Marengo, alle porte di Alessandria, teatro della leggendaria vittoria di Napoleone del 14 giugno 1800. Un passo atteso da anni, che promette di restituire nuova vita a un’area di sei ettari oggi in parte abbandonata e invasa dalla vegetazione spontanea.

Il progetto, denominato “Marengo Hub”, rientra nel Bando Periferie 2016 e prevede un intervento su larga scala: si lavorerà sia nella zona adiacente al museo storico, già meta di visitatori e appassionati, sia nella parte più selvaggia e dimenticata del parco, oggi trasformata in bosco incolto.

«Dopo mesi di pianificazione e collaborazione con il Comune – commenta il consigliere provinciale delegato Maurizio Sciaudone – finalmente si parte con questa iniziativa». Un’opera, sottolinea Sciaudone, che segna un momento chiave per la valorizzazione del Polo Culturale e rappresenta «un passaggio decisivo per tutto il territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.