l'editoriale
Cerca
il caso
07 Agosto 2025 - 11:10
È prevista per oggi, in tarda mattinata al Policlinico di Palermo, l’autopsia sul corpo di Simona Cinà, la ventenne morta il 2 agosto durante una festa di laurea in una villa con piscina a Bagheria, nel Palermitano. L’esame autoptico, affidato all’anatomopatologo Tommaso D’Anna, dovrà fare chiarezza sulle cause del decesso.
Nelle scorse ore sono già stati eseguiti alcuni accertamenti preliminari, tra cui TAC e radiografie, per individuare eventuali fratture, emorragie interne o patologie pregresse. Tuttavia, tali esami non sono risultati conclusivi: per questo, su richiesta degli esperti nominati dalla Procura di Termini Imerese, è stata disposta anche una risonanza magnetica.
L’obiettivo principale dell’autopsia sarà verificare l’eventuale presenza di acqua nei polmoni, per confermare o escludere l’ipotesi dell’annegamento. Ai lavori parteciperà anche un perito di parte nominato dalla famiglia Cinà. I risultati completi, compresi quelli tossicologici e istologici, arriveranno entro 45 giorni.
“Speriamo di avere delle risposte, aspettiamo. Non possiamo fare altro”, ha dichiarato il fratello Gabriele Cinà, a nome della famiglia.
Resta lo sconcerto dei genitori e dei fratelli della giovane atleta, che faticano a comprendere come una ragazza sana, sportiva e nuotatrice esperta possa essere annegata in una piscina di dimensioni contenute. Simona Cinà praticava pallavolo a livello agonistico e, come ricordano i familiari, si sottoponeva regolarmente a controlli medici per ottenere l’idoneità sportiva.
La Procura continua a indagare sull’accaduto con l’ipotesi di omicidio colposo. Al momento non si ipotizza il coinvolgimento doloso di terze persone, ma si prende in considerazione un malore improvviso o un incidente.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..