Cerca

IL FATTO

Parco Alpi Marittime, allarme vandalismi: scritte, adesivi e cartelli danneggiati

Sempre più episodi lungo i sentieri: scattano indagini, fototrappole e vigilanza dei guardiaparco

Parco Alpi Marittime, allarme vandalismi: scritte, adesivi e cartelli danneggiati

Fonte: parcoalpimarittime.it

Scritte sui massi, adesivi sui cartelli e bivacchi lasciati in condizioni di degrado. È il bilancio amaro dell’estate nei sentieri del Parco naturale Alpi Marittime, dove i guardiaparco denunciano un aumento preoccupante degli atti di vandalismo.

Le segnalazioni arrivano in particolare lungo la Grande Traversata delle Alpi, nel tratto che collega la pista per il rifugio Genova-Figari al Colle di Fenestrelle. Qui, il personale dell’ente ha dovuto dedicare tempo e risorse alla rimozione di scritte e disegni incisi o tracciati sui massi da ignoti. Un lavoro extra che si è aggiunto agli ordinari interventi di manutenzione estiva. Non si tratta però di episodi isolati. Oltre alle incisioni sui massi, l’ente segnala abusi nella segnaletica con adesivi appiccicati sui cartelli, tracce di scarsa cura nei bivacchi e persino la creazione di itinerari abusivi, tracciati senza autorizzazione.

Per contrastare il fenomeno, i guardiaparco hanno intensificato i servizi di vigilanza e avviato indagini per risalire ai responsabili. Sono già operative anche le fototrappole, strumenti che consentono non solo di monitorare il territorio ma anche di raccogliere prove utili a identificare chi danneggia il patrimonio naturale. Il Parco ribadisce l’importanza del rispetto dei luoghi montani, ricordando che le Alpi Marittime non sono solo un patrimonio ambientale da tutelare, ma anche un bene collettivo che appartiene a chi ama la montagna e la frequenta con responsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.