l'editoriale
Cerca
La riapertura
30 Agosto 2025 - 15:15
Da lunedì 1 settembre tutti gli uffici postali della provincia di Cuneo tornano a seguire i consueti orari di apertura, dopo la pausa estiva che ha interessato alcune sedi durante il mese di agosto. Poste Italiane ha comunicato la ripresa del servizio completo per facilitare il rientro dei cittadini dalle vacanze.
Per evitare le possibili attese superiori alla media che si verificano tipicamente nel periodo post-vacanze, l'azienda invita i clienti a utilizzare il servizio di prenotazione degli appuntamenti allo sportello, disponibile attraverso diversi canali.
PRENOTAZIONE DIGITALE E TELEFONICA
Il servizio di prenotazione è attivo per 34 sedi postali della provincia cuneese e può essere utilizzato attraverso il sito di Poste Italiane, la nuova app dell'azienda e, per chi ha meno familiarità con gli strumenti digitali, tramite il numero telefonico.
La prenotazione online permette di selezionare il servizio desiderato tra diverse opzioni:
Dopo aver scelto ufficio, giorno e orario, viene generato un QR Code che deve essere convalidato all'arrivo presso il totem Gestore delle Attese per essere chiamati dal primo sportello libero.
Il servizio telefonico si avvale dell'intelligenza artificiale di Poste Italiane, che permette ai clienti di descrivere con poche parole il motivo della visita e le preferenze di giorno e orario. Il sistema elabora automaticamente le richieste e propone soluzioni compatibili, con la possibilità di accettare o modificare gli appuntamenti.
Il servizio è disponibile per oltre 100.000 cittadini cuneesi che hanno un numero telefonico certificato sul sito poste.it o associato agli strumenti di pagamento dell'azienda. Dopo la conferma, viene inviato un promemoria via email e SMS, mentre chi ha l'app installata può gestire la prenotazione direttamente dalla pagina iniziale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..