Cerca

IL BILANCIO

Cuneo, d’estate furti scesi del 15% e rapine quasi azzerate

Oltre 2.700 controlli della questura, 15 espulsioni di irregolari e un arresto per spaccio

Cuneo, d’estate furti scesi del 15% e rapine quasi azzerate

Da archivio

Estate con meno reati a Cuneo. La questura del capoluogo ha diffuso i dati relativi ai mesi di luglio e agosto 2025, che mostrano un calo del 15% dei furti: 125 denunce contro le 146 dello stesso periodo dell’anno scorso. Ancora più netto il crollo delle rapine, passate da sette a due, con una diminuzione del 70%.

Il bilancio arriva al termine di due mesi in cui gli agenti hanno intensificato la presenza sul territorio: oltre 2.700 controlli che hanno interessato 5.364 persone, 1.860 veicoli e 3.374 documenti.

Sul fronte della prevenzione, l’ufficio Anticrimine ha emesso quattordici ammonimenti: quattro per stalking, sei per violenza domestica, tre per episodi di bullismo legati al decreto Caivano e uno per cyberbullismo. A questi si aggiungono due Daspo urbani, venti avvisi orali e sette fogli di via obbligatori.

L’attività dell’ufficio Immigrazione ha portato all’espulsione di quindici stranieri irregolari responsabili di reati: sette già rimpatriati, mentre gli altri otto si trovano nei Cpr in attesa di identificazione. La Squadra Mobile ha inoltre arrestato per spaccio un pregiudicato noto alle forze dell’ordine; il bar in cui operava è stato chiuso per venti giorni con sospensione della licenza.

Tra i servizi di ordine pubblico segnalati, particolare attenzione è stata dedicata alla tappa Alba-Limone della Vuelta a España, che ha richiesto un ampio impiego di uomini e mezzi per garantire la sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.