Cerca

Astronomia

Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna oscurerà fino all’85% del disco solare

Il disco della Luna oscurerà parzialmente il Sole, ma non sarà visibile dall’Italia

Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna oscurerà fino all’85% del disco solare

Il 21 settembre il cielo ci regalerà la seconda eclissi del mese: una eclissi solare parziale. In questo fenomeno, la Luna coprirà solo una parte del disco del Sole, oscurandolo fino a circa l’85,5%.

Non è un caso che questa eclissi solare arrivi a soli 14 giorni dalla precedente eclissi lunare: la Luna sarà ancora in prossimità di uno dei suoi nodi, il punto necessario perché Terra, Luna e Sole si allineino e si generino eclissi, sia lunari che solari.

L’eclissi parziale sarà osservabile tra le 18:29 e le 22:53 ora italiana, ma purtroppo non sarà visibile dall’Italia. Gli unici a poterla ammirare saranno gli osservatori in Australia, Nuova Zelanda, Antartide e alcune isole del Pacifico.

Per gli appassionati di astronomia lontani dai luoghi di visibilità, non resta che seguire le dirette online e prepararsi ai prossimi eventi celesti, perché settembre promette spettacoli da non perdere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.