Cerca

Salute e prevenzione

Visite gratuite all’ospedale di Asti per la prevenzione dei tumori testa-collo

Il 16 e 18 settembre le équipe di Chirurgia Maxillo-Facciale e Otorinolaringoiatria offriranno controlli gratuiti: prenotazione obbligatoria

Visite gratuite all’ospedale di Asti per la prevenzione dei tumori testa-collo

Dal 15 al 20 settembre 2025, oltre 140 strutture sanitarie italiane partecipano alla Make Sense Campaign, la campagna europea dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui tumori del distretto testa-collo.

Anche l’Asl di Asti aderisce all’iniziativa, giunta alla sua XXIII edizione e promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).

Date e modalità

Gli ambulatori di Chirurgia Maxillo-Facciale, situati al piano -1 dell’ospedale di Asti, accoglieranno gratuitamente i pazienti nelle mattine del 16 e del 18 settembre, dalle 8:30 alle 13:30. Le visite saranno condotte dalle équipe di Chirurgia Maxillo-Facciale e Otorinolaringoiatria.

La prenotazione è obbligatoria. Per fissare un appuntamento, chiamare il numero 0141 485430 dal lunedì al venerdì, tra le 14 e le 15. Per ulteriori informazioni: 0141 489928.

Il tumore testa-collo in Italia

In Italia, i tumori della testa e del collo rappresentano circa il 3% di tutte le neoplasie. Secondo i dati AIRTUM, le persone con diagnosi di tumore del distretto testa-collo (esclusi i tumori della laringe) sono 57.900, di cui 36.100 uomini e 21.800 donne.

Nel 2022, i nuovi casi stimati di tumori cervico-cefalici sono stati circa 9.750, con una prevalenza maggiore negli uomini (7.050 casi) rispetto alle donne (2.700 casi).

Secondo gli organizzatori della campagna, la Make Sense Campaign mira a sensibilizzare il pubblico su patologie spesso poco conosciute. Una diagnosi precoce aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza, che possono arrivare all’80-90%, mentre nelle fasi avanzate la sopravvivenza a cinque anni scende al 40-50%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.