Cerca

Il Bonus

Bonus psicologo 2025, da oggi aperte le domande sul portale Inps

Requisiti, importi e modalità di richiesta del sostegno statale per sessioni di psicoterapia presso specialisti privati

Bonus psicologo 2025, da oggi aperte le domande sul portale Inps

Da oggi, lunedì 15 settembre 2025, è possibile presentare domanda per il bonus psicologo attraverso il portale Inps. Il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia potrà essere richiesto fino al 14 novembre 2025, con importanti novità rispetto agli anni precedenti.

I REQUISITI E GLI SCAGLIONI DI REDDITO
Il beneficio è destinato ai cittadini con un reddito Isee in corso di validità non superiore ai 50.000 euro. Il contributo riconosce fino a 50 euro per seduta secondo tre scaglioni differenziati:

  • Isee inferiore a 15.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 1.500 euro per beneficiario;
  • Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 1.000 euro per beneficiario;
  • Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro: beneficio fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 500 euro per beneficiario.

Il contributo può essere richiesto una sola volta ed è utilizzabile presso gli specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'Albo degli Psicologi che abbiano comunicato l'adesione all'iniziativa al Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi.

Il nuovo sistema prevede però tempistiche precise per l'utilizzo del bonus:

  • la prima seduta deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda, pena la decadenza del diritto;
  • in caso di decadenza, si procede allo scorrimento della graduatoria;
  • il contributo deve essere utilizzato entro 270 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La richiesta del bonus psicologo deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, dal 15 settembre al 14 novembre 2025, attraverso due modalità:

Tramite il portale Inps online Accedendo con Spid di livello 2 o superiore, Cie 3.0, Cns o eIDAS, seguendo questo percorso: "Sostegni, Sussidi e Indennità" > "Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità" > "Strumenti" > "Vedi tutti" > "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche". Selezionare quindi la voce "Contributo sessioni psicoterapia domande 2025".

Tramite call center In caso di difficoltà tecniche, è possibile contattare il call center dell'Inps al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile, a pagamento in base alle tariffe del proprio gestore).

L'elaborazione delle graduatorie viene comunicata via sms o e-mail ai richiedenti ed è consultabile nella sezione del portale Inps dove è stata presentata la domanda, nella parte "Ricevute e provvedimenti".

Ai beneficiiari verrà assegnato un codice univoco alfanumerico di 12 caratteri, che rappresenta l'importo assegnato e che deve essere comunicato al professionista per ciascuna seduta, consentendo il pagamento diretto da parte dell'Inps al terapeuta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.