Cerca

industria

Il Ministro Tommaso Foti in visita allo stabilimento Alstom di Savigliano: "L’Italia corre verso il futuro, a emissioni zero"

Presenti anche l’europarlamentare Giovanni Crosetto, la vicepresidente della Regione Elena Chiorino e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro

Il Ministro Tommaso Foti in visita allo stabilimento Alstom di Savigliano: "L’Italia corre verso il futuro, a emissioni zero"

Tommaso Foti, Giovanni Crosetto, Elena Chiorino e Andrea Delmastro in visita allo stabilimento Alstom di Savigliano

Questa mattina lo stabilimento Alstom Ferroviaria di Savigliano (Cuneo) ha accolto il ministro per gli Affari Europei, Tommaso Foti, insieme alla vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino e al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, in una visita dedicata all’innovazione e allo sviluppo del settore ferroviario italiano.

Con oltre 110 dipendenti locali, lo stabilimento rappresenta un’eccellenza nella produzione di materiale rotabile. Foti ha sottolineato il ruolo strategico del sistema ferroviario: "Con i fondi PNRR è stato fatto un forte investimento, ma non ci fermiamo qui. Occorre dare continuità agli investimenti e investire su competitività, innovazione e tecnologia. In questo momento l'utenza sta pagando una serie di disagi perché il grosso dei lavori sulla rete è su linee in piena funzione, ma queste opere porteranno un sicuro beneficio al Paese. Investiremo per migliorare ancora, sia sul trasporto passeggeri, che sul settore 'poco esplorato' delle merci".

Al centro della visita anche il contributo di Alstom all’innovazione: oltre a produrre treni per l’alta velocità e piattaforme regionali, l’azienda sta sviluppando treni a idrogeno a zero emissioni e nuovi convogli regionali in grado di raggiungere i 200 km/h. "Alstom è un partner importante - ha dichiarato Foti - lo dice la sua storia ultracentenaria, ma soprattutto l'attuale impegno nel settore del trasporto ferroviario a 360 gradi, è un orgoglio italiano".

L’europarlamentare cuneese Giovanni Crosetto ha evidenziato: "Alstom non è solo un vanto per la nostra provincia, ma un volano per l’economia del territorio. La presenza del ministro conferma il ruolo chiave di Alstom nell’economia non solo nazionale, ma europea".

Elena Chiorino ha aggiunto: "ALSTOM da 175 anni è sinonimo di eccellenza Made in Italy. Con oltre 4.600 dipendenti in Italia e un trend di crescita costante, qui a Savigliano si producono treni e locomotive. Con più di 600 treni in servizio commerciale e un Pil prodotto superiore al miliardo di euro, Alstom rappresenta il treno più esportato al mondo".

Il ministro Foti ha concluso: "Grazie ai fondi del PNRR, ALSTOM realizza il primo treno a idrogeno in Italia. È l’esempio concreto di come i fondi del PNRR rafforzino il nostro sistema produttivo, garantendo competitività, modernità e transizione energetica. L’Italia corre verso il futuro, a emissioni zero".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.