Cerca

Turismo

Turismo estivo in Piemonte, +8,7% di stranieri tra giugno e agosto

Cirio e Bongioanni: “Numeri in crescita grazie ai grandi eventi e all’offerta stagionale”

Turismo estivo in Piemonte, +8,7% di stranieri tra giugno e agosto

Cresce ancora il turismo in Piemonte. I primi dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte confermano il trend positivo già registrato nel primo semestre del 2025. Nei mesi di giugno e luglio si è registrato un +4% di arrivi e un +5% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2024. A trainare la crescita è stato soprattutto il turismo estero, con un +8,7% di arrivi internazionali e circa +10% di pernottamenti.

Grande successo per la montagna: prese d’assalto località come Alagna Valsesia, Bardonecchia, Frabosa Sottana, Limone Piemonte e Sauze d’Oulx, monitorate per la prima volta con uno strumento basato sui dati della telefonia mobile.

Le prospettive per l’autunno sono altrettanto incoraggianti. Un sondaggio realizzato dall’Osservatorio Turistico con Metis Ricerche segnala che il 49% degli italiani intervistati intende organizzare una vacanza in Piemonte nei prossimi mesi (in crescita dal 44% del 2024). Torino si conferma la destinazione principale, con un’offerta che spazia da attività all’aperto a visite culturali, soggiorni enogastronomici e wellness, oltre a concerti, mostre, sagre e fiere. Il budget medio previsto oscilla tra i 500 e i 1000 euro.

«Anno dopo anno, stagione dopo stagione, i numeri del turismo in Piemonte continuano a crescere – ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio –. L’aumento delle presenze dall’estero è un risultato straordinario che conferma la bontà della nostra strategia di promozione».

Ottimo anche il segnale della montagna estiva, come sottolinea l’assessore Paolo Bongioanni: «La riapertura del tunnel del Tenda, le tappe della Vuelta e la vitalità dei nostri territori nell’attrarre grandi eventi e offrire proposte enogastronomiche, culturali e sportive dimostrano che la montagna piemontese si sta strutturando come una meta estiva sempre più competitiva».

Per il futuro, l’attenzione si concentra sul mercato britannico, ancora al di sotto dei livelli pre-Covid, ma al centro di una nuova strategia di promozione turistica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.