Cerca

LA GIORNATA DI SCIOPERO

"Blocchiamo tutto per Gaza": Torino sotto la pioggia, studenti in corteo e lezioni ferme

Mezzi pubblici, Gtt garantisce i servizi minimi. Disagi per i trasporti ferroviari

"Blocchiamo tutto per Gaza": Torino sotto la pioggia, studenti in corteo e lezioni ferme

Una mattina grigia, di quelle che non promettono tregua. Pioggia fitta e silenziosa, da ore. Ma davanti al Campus Einaudi, già dalle sette, il tempo sembrava contare poco. Davanti ai cancelli, studenti e attivisti hanno preso posto, zaini a terra. "Blocchiamo tutto per Gaza". Così è cominciata anche a Torino la giornata di sciopero generale indetta dai sindacati di base, in oltre 80 città italiane, con l’Usb in prima fila.  Davanti al Campus Einaudi, gli ingressi sono stati bloccati per impedire l’ingresso alle aule. I blocchi hanno interessato anche altri poli universitari e diverse scuole superiori. La mappa delle proteste attraversa la città e si allarga, fino al cuore del corteo, che partirà da piazza Carlo Felice, davanti alla stazione di Porta Nuova. Prima tappa, però, piazza Arbarello, dove per le 9.30 era fissato il concentramento degli studenti.

“Alle 10.30 – spiega Paolo Barisone, Usb regionale – ci ritroveremo in piazza Carlo Felice, affiancando le canoe che navigheranno sul fiume con le bandiere palestinesi, in solidarietà con la Flottilla”. Ma lo sciopero tocca anche altri settori: trasporti pubblici e ferrovie. A Torino, Gtt garantisce i servizi minimi: per urbano, suburbano e metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; per l’extraurbano dalle 8 alle 14.30 e dalle 17.30 a fine servizio. Disagi previsti anche per i treni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.