Cerca

Il fatto

Richiamo Covid e influenza: chi deve vaccinarsi quest’inverno

Dosi aggiornate, gruppi a rischio e istruzioni pratiche per prenotare il vaccino senza complicazioni

Richiamo Covid e influenza: chi deve vaccinarsi quest’inverno

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare ufficiale per la campagna vaccinale autunnale-invernale 2025/2026 contro il Covid-19. A firmarla è Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze Sanitarie. Il documento si fonda sulle più recenti evidenze scientifiche e sui pareri di enti internazionali e nazionali, tra cui OMS, EMA, ECDC e AIFA, e fornisce indicazioni sulle categorie prioritarie per il richiamo vaccinale.

Richiami annuali per over 60, fragili e personale sanitario

Secondo la circolare, la campagna nazionale utilizzerà vaccini aggiornati alla variante LP.8.1 del SARS-CoV-2. Il richiamo è previsto su base annuale e non è controindicato anche per chi abbia contratto di recente il virus dopo il precedente vaccino.

Le categorie alle quali verrà offerta attivamente la dose aggiornata includono:

  • Persone con 60 anni o più, compresi ospiti di strutture residenziali per lungodegenti;

  • Donne in gravidanza o nel periodo post-partum, comprese quelle in allattamento;

  • Operatori sanitari e studenti di professioni sanitarie con tirocini in strutture assistenziali;

  • Persone tra 6 mesi e 59 anni con fragilità dovute a patologie che aumentano il rischio di Covid grave.

Estensione della vaccinazione a familiari e caregiver

Il vaccino è consigliato anche a conviventi, familiari e caregiver di soggetti fragili, con possibilità di somministrazione gratuita. In fase iniziale, l’attenzione sarà rivolta principalmente a:

  • Ultraottantenni;

  • Ospiti di strutture per lungodegenti;

  • Persone con marcata fragilità, in particolare con deficit immunitari;

  • Personale sanitario e sociosanitario.

Dove effettuare il richiamo

Le Regioni e Province autonome sono invitate a predisporre piani organizzativi in collaborazione con medici di medicina generale, pediatri, farmacie e strutture ospedaliere e territoriali, per garantire un’ampia accessibilità alla vaccinazione, soprattutto per chi è a rischio di malattia grave.

Prenotazioni e aggiornamenti

La circolare suggerisce inoltre di promuovere campagne informative e di permettere la prenotazione dei vaccini tramite piattaforme online regionali. Le indicazioni potranno essere aggiornate in base all’evoluzione epidemiologica, a nuove evidenze scientifiche o all’eventuale introduzione di vaccini contro nuove varianti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.