Cerca

Il caso

Dal lancio della bici alla rivolta in carcere: chiesti altri sei anni per il minorenne dei Murazzi

Già condannato a oltre nove anni per l’aggressione a Mauro Glorioso, ora rischia una nuova pena per i disordini al Ferrante Aporti

Dal lancio della bici alla rivolta in carcere: chiesti altri sei anni per il minorenne dei Murazzi

Un'altra richiesta di condanna. Sei anni e quattro mesi di reclusione. È la proposta avanzata dalla procura dei minori nei confronti di uno dei ragazzi coinvolti nel caso della bicicletta lanciata ai Murazzi di Torino, che nel 2023 colpì Mauro Glorioso fuori dalla discoteca The Beach, rendendolo tetraplegico. Il ragazzo, già condannato in via definitiva a oltre nove anni per quell’aggressione, si trova attualmente detenuto al carcere minorile Ferrante Aporti. Ed è lì che, nella notte tra l’1 e il 2 agosto 2024, avrebbe preso parte a una rivolta all’interno dell’istituto. Secondo le ricostruzioni, i detenuti usarono manici di scopa come spranghe, diedero fuoco a vestiti, lanciarono mobili contro gli agenti. Le forze dell’ordine bloccarono le strade intorno al penitenziario per evitare fughe. Le immagini della rivolta furono riprese con un cellulare introdotto illegalmente e pubblicate su TikTok. Per quei disordini, dieci giovani detenuti sono già stati processati. Nove sono stati condannati con rito abbreviato. Il minorenne coinvolto nel caso Glorioso è stato l’unico a scegliere il rito ordinario. Le accuse nei suoi confronti sono pesanti: devastazione, saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il suo legale, Domenico Peila, aveva chiesto l’accesso alla giustizia riparativa. La procura si è opposta. La sentenza di primo grado è attesa per novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.