Cerca

Inaugurazione

Transizione ecologica e innovazione: a Tokyo l’incontro tra Lo Russo, Corgnati e Koike

Dopo la visita a Nagoya, dedicata al ventennale del gemellaggio con Torino, il primo cittadino ha raggiunto Tokyo

Transizione ecologica e innovazione

A Tokyo l’incontro tra Lo Russo, Corgnati e Koike

Prosegue la missione istituzionale in Giappone del sindaco di Torino e vicepresidente Anci, Stefano Lo Russo. Dopo la visita a Nagoya, dedicata al ventennale del gemellaggio con Torino, il primo cittadino ha raggiunto Tokyo per partecipare all’inaugurazione del Japan Hub del Politecnico di Torino. In questa occasione ha incontrato la governatrice della capitale giapponese, Yuriko Koike.

Sia Lo Russo che Koike fanno parte dello steering group dei “Champion Mayors” dell’OCSE, formato da sindaci chiamati a contribuire con esperienze e proposte alle politiche economiche, sociali e ambientali. Nel confronto a Tokyo è emersa la volontà di sviluppare iniziative comuni sia nel campo della transizione ecologica, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e affrontare gli effetti del cambiamento climatico, sia in quello dell’innovazione, considerata una leva centrale per la competitività e la sostenibilità urbana.

Il sindaco Lo Russo ha ribadito come la collaborazione con Tokyo rafforzi il ruolo delle città nella definizione di strategie di sviluppo sostenibile a livello globale. Accanto a lui era presente il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati, che ha discusso con la governatrice Koike delle prospettive di cooperazione tra il sistema industriale piemontese e quello giapponese.

Secondo Corgnati, l’apertura del Japan Hub rappresenta un’opportunità per intensificare i rapporti tra Italia e Giappone, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla creazione di nuove start-up. L’iniziativa si inserisce in un quadro di relazioni internazionali che punta a valorizzare le competenze accademiche e industriali come strumenti per favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.