l'editoriale
Cerca
Il fatto
30 Settembre 2025 - 12:10
Il premio “Balconi in Fiore” 2025 incorona il terrazzo di Paola Bertinelli, capace di stupire la giuria con un mix di colori, forme e specie botaniche. Tra i 30 partecipanti, il balcone in via Don Bosco ha convinto tutti grazie alla ricchezza e varietà della vegetazione.
La vincitrice ha scelto di coltivare ben 29 specie differenti, tra fiori e alberi da frutto come ulivi, limoni e mandarini. “Sono a Novara da un anno e volevo trasformare il mio terrazzo in un piccolo angolo di biodiversità – racconta Bertinelli – Le piante che mi hanno accompagnato dal mio precedente appartamento a Milano si sono ambientate benissimo e hanno contribuito a una fioritura straordinaria”.
Ogni pianta riceve cure attente e quotidiane: innaffiature, potature e attenzioni mirate. Per Bertinelli, partecipare a concorsi come questo è un modo per entrare in contatto con la comunità: “A Milano avevo già preso parte a iniziative simili. Qui a Novara, Balconi in Fiore è stato un ottimo punto di partenza per creare un legame con la città”.
Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Nonostante siamo solo alla seconda edizione, la soddisfazione è enorme. Paola ha incarnato perfettamente lo spirito del concorso: dimostrare che anche un piccolo balcone può diventare un contributo concreto alla biodiversità urbana e alla bellezza della città”.
L’assessore all’ambiente, Elisabetta Franzoni, aggiunge: “Questo concorso mostra come i cittadini possano valorizzare il verde urbano con gesti quotidiani. Iniziative come queste si integrano perfettamente con progetti innovativi come l’Oasi Tech della biodiversità nel Parco Golgi, dove natura e tecnologia si incontrano per educare e tutelare l’ambiente, coinvolgendo scuole e famiglie”.
Come segno di riconoscimento, Novara Green pianifica per l’autunno la messa a dimora di un giovane albero nell’ambito del progetto ‘Adotta un albero’, promosso insieme a Legambiente, per celebrare la vittoria e contribuire ulteriormente alla valorizzazione del verde cittadino.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..