Cerca

Salute

Piemonte, il 71,9% degli adulti si dichiara in buona salute: la regione supera la media nazionale per l’attività fisica

Secondo il report Iss 2023-2024, meno sedentarietà e meno patologie croniche rispetto al resto d’Italia

Piemonte, il 71,9% degli adulti si dichiara in buona salute: la regione supera la media nazionale per l’attività fisica

Foto di repertorio

In Piemonte oltre sette adulti su dieci tra i 18 e i 69 anni dichiarano di sentirsi bene o molto bene. È quanto emerge dal report Passi 2023-2024 pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, che fotografa lo stato di salute e gli stili di vita della popolazione adulta.

Nel dettaglio, il 71,9% dei piemontesi si considera in buona salute, un dato leggermente inferiore alla media nazionale del 74,2%. In media, gli intervistati riferiscono sei giorni al mese in cattiva salute, suddivisi in 3,2 giorni di malessere fisico e 3,3 di malessere psicologico. Le limitazioni alle attività quotidiane si attestano su 1,3 giorni.

L’82% della popolazione dichiara di non avere patologie croniche, contro l’81,9% della media nazionale. Il 18% convive con almeno una malattia cronica, mentre solo il 3,6% riporta due o più condizioni (4,2% in Italia).

Sul fronte degli stili di vita, il Piemonte mostra risultati migliori rispetto al resto del Paese: si definisce attivo il 55,1% della popolazione (contro il 49,2% nazionale), parzialmente attivo il 27,1% e sedentario il 17,8%, a fronte di una media italiana del 27,2%.

Dati che confermano la regione tra le più virtuose per pratica sportiva e benessere percepito, con livelli di sedentarietà sensibilmente più bassi rispetto al resto d’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.