Cerca

Il fatto

Patente più cara dal 1° novembre: quanto costerà davvero prendere la patente B

Tra nuove tariffe, più ore di guida obbligatorie e rincari alla Motorizzazione

Patente più cara dal 1° novembre: quanto costerà davvero prendere la patente B

Dal 1° novembre 2025 ottenere la patente di guida costerà di più. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha approvato nuove disposizioni che faranno aumentare i costi per autoscuole e candidati, principalmente a causa dell’aggiornamento delle tariffe degli esaminatori e dell’aumento delle ore di guida obbligatorie.
Inoltre, entro il 2028, sarà possibile prendere la patente già a 17 anni, secondo quanto previsto dalle nuove direttive europee.

Nuove tariffe per gli esaminatori

Dopo quasi quarant’anni, il Ministero ha modificato i compensi destinati agli esaminatori.
Fino ad ora, il rimborso era calcolato in base alla distanza percorsa per raggiungere la sede d’esame.
Dal 1° novembre entrerà in vigore un importo fisso di 275 euro per ogni sessione pratica, suddiviso in 100 euro per spese di trasferta e 175 euro come straordinario.

Ogni sessione comprenderà circa 6-7 candidati, per un costo medio di 39-40 euro ad allievo.
L’aumento complessivo stimato per ciascun candidato sarà di circa 10-15 euro, a cui si aggiungono le spese di logistica e utilizzo dei veicoli.

Patente B più costosa dal 2026

Da gennaio 2026 è previsto un ulteriore rincaro.
Un decreto interministeriale aggiornerà i diritti della Motorizzazione Civile, portando a un aumento di almeno 20 euro per conseguire la patente di categoria B.
L’importo finale varierà a seconda della città e delle tariffe applicate dalle autoscuole.

Aumento delle ore di guida obbligatorie

Il nuovo Codice della Strada stabilisce un incremento delle ore di guida obbligatorie, che passano da sei a otto.
Le lezioni dovranno essere effettuate con istruttori abilitati e su veicoli con doppi comandi, comprendendo esercitazioni su autostrade, strade extraurbane principali, percorsi secondari e guida notturna.

Con tariffe che oscillano tra 40 e 60 euro all’ora, il costo minimo per la formazione pratica salirà da circa 300 euro a oltre 400 euro.

Patente a 17 anni e nuovi esami

Le nuove direttive europee introducono un’importante novità: sarà possibile ottenere la patente a 17 anni, ma solo con guida accompagnata fino al compimento dei 18.

Gli esami teorici e pratici verranno aggiornati, con domande e prove legate a temi come:

  • uso del cellulare alla guida,

  • angoli ciechi,

  • sistemi di assistenza alla guida,

  • sicurezza di pedoni e ciclisti.

Inoltre, ai neopatentati sarà imposto un periodo di prova di almeno due anni, durante il quale le infrazioni gravi (come eccesso di velocità o guida in stato di ebbrezza) comporteranno sanzioni più severe.

Durata del documento e tempi di applicazione

La nuova patente di guida avrà una validità di 15 anni, riducibile a 10 anni nei Paesi — come l’Italia — dove il documento funge anche da carta d’identità.

Le direttive approvate dall’Unione Europea saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. I Paesi membri avranno tre anni per recepirle e un ulteriore anno per la piena attuazione.
In Italia, le novità — inclusa la patente a 17 anni — diventeranno operative tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.