Cerca

Il fatto

Passaporto, cambia tutto dal 1° dicembre: ecco la novità per chi deve richiederlo

Una modifica importante entrerà in vigore per i pagamenti legati al rilascio: arriva una modalità di pagamento più moderna e veloce

Passaporto, cambia tutto dal 1° dicembre: ecco la novità per chi deve richiederlo

Dal 1° dicembre 2025 cambiano le regole per il rilascio del passaporto. La Polizia di Stato ha annunciato che non sarà più possibile effettuare il versamento tramite bollettino postale: il pagamento dovrà essere fatto esclusivamente in modalità digitale, attraverso il sistema PagoPA.

Nuove modalità di pagamento del passaporto

A partire dal mese di dicembre, per richiedere il passaporto ordinario, valido dieci anni, sarà necessario versare la quota di 42,70 euro tramite i canali PagoPA.
I vecchi bollettini postali resteranno validi solo fino al 30 novembre 2025, dopodiché verranno dismessi.

I cittadini potranno effettuare il pagamento:

  • Presso uffici postali o banche aderenti al servizio PagoPA;

  • In ricevitorie e tabaccherie abilitate;

  • Online, direttamente da smartphone o computer, utilizzando le piattaforme digitali dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) come Poste, banche o altri operatori autorizzati.

Durante la transazione sarà necessario fornire i dati anagrafici del richiedente o della persona per cui si richiede il passaporto, anche se minore.

Passaporto temporaneo: cosa cambia

Le novità non riguardano il passaporto temporaneo, documento di viaggio valido solo per situazioni di emergenza o urgenza.
In questo caso resta obbligatorio il pagamento tramite bollettino postale, da effettuare presso gli uffici di Poste Italiane, per un importo di 5,20 euro.

Richiesta del passaporto: documenti e procedura

Le modalità di richiesta del passaporto restano inalterate.
La domanda va presentata presso l’Ufficio Passaporti della Questura, del Commissariato di Pubblica Sicurezza o dell’Ufficio di Polizia del comune di residenza, domicilio o dimora.

Il richiedente deve presentare:

  • Il modulo di domanda compilato;

  • Un documento di identità valido;

  • Due fotografie formato tessera conformi alle norme ICAO;

  • La ricevuta di pagamento PagoPA;

  • La stampa della ricevuta generata dal portale Agenda online del Ministero dell’Interno.

Consegna del passaporto

Anche per la consegna non sono previsti cambiamenti.
Il cittadino potrà:

  • Ritirare il documento di persona presso l’ufficio competente;

  • Riceverlo a domicilio tramite Poste Italiane, pagando un contributo di 9,53 euro in contrassegno;

  • In alternativa, incaricare un delegato maggiorenne, munito di documento d’identità, delega autenticata e copia del documento del titolare.

Il passaporto italiano tra i più potenti al mondo

Il passaporto italiano si conferma tra i più forti a livello internazionale: consente di viaggiare senza visto in 188 Paesi, al pari di Germania, Lussemburgo, Spagna e Svizzera, e si posiziona sopra quello degli Stati Uniti in termini di libertà di movimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.