Cerca

Il fatto

Allerta uova fresche: tre lotti richiamati per rischio microbiologico

I prodotti del marchio “L’Uovo del Podere” non devono essere consumati: ecco numeri di lotto, date di scadenza e indicazioni per la restituzione

Allerta uova fresche: tre lotti richiamati per rischio microbiologico

Il gruppo GrosMarket, noto per la sua rete di supermercati all’ingrosso, ha annunciato il ritiro dal commercio di tre lotti di uova fresche di categoria A a causa di un potenziale rischio microbiologico per i consumatori. L’allerta riguarda specificamente il marchio “L’Uovo del Podere”, con due differenti tipologie di confezionamento interessate. Entrambi gli avvisi di richiamo sono stati pubblicati il 7 novembre.

Dettagli dei lotti coinvolti
Le uova richiamate includono:

  • Uova fresche medie “speciali” di categoria A “L’Uovo del Podere”, confezionate in casse da 90 unità, vendute sfuse con numeri di lotto Z56270, Z56315 e Z56351 e scadenze 15, 16 e 18 novembre 2025.

  • Uova di categoria A “Sfoglia Gialla”, confezionate in casse da 30 unità, con gli stessi numeri di lotto e date di scadenza.

Produttore e precauzioni
I prodotti richiamati sono stati realizzati dalla Società Agricola Fiorin di Lionello & C SS per conto della Eurovo S.r.l., nello stabilimento di Sant’Agata sul Santerno (Ravenna). L’avviso ufficiale segnala un rischio microbiologico non specificato e invita i consumatori a non consumare le uova interessate, restituendole al punto vendita di acquisto.

Contesto dei richiami recenti
Negli ultimi tempi, in Italia si sono registrati diversi richiami di uova per precauzione legati a rischi microbiologici. Tra questi, spiccano le uova Spinova, coinvolte in decine di lotti, e alcune uova biologiche richiamate per sospetta salmonella.

La prudenza resta fondamentale: chiunque possieda confezioni dei lotti indicati è invitato a restituirle immediatamente, evitando ogni consumo fino a chiarimento ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.