l'editoriale
Cerca
Il fatto
09 Dicembre 2025 - 16:45
Di repertorio
Un controllo dei carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro di Novara ha portato alla scoperta di due giovani lavoratori minorenni impiegati senza regolare contratto in un ristorante della città. Il titolare dell’attività rischia ora pesanti conseguenze legali e una maxi sanzione.
Il controllo e la scoperta
Durante l’ispezione, i militari hanno trovato due ragazzi di 15 e 16 anni, entrambi stranieri, impiegati come camerieri e aiuto sala senza alcuna comunicazione formale di assunzione. Il ragazzo di 15 anni, ancora soggetto all’obbligo scolastico e non autorizzato dalla legge al lavoro minorile, è stato affidato ai servizi sociali comunali a causa dell’assenza dei genitori. Il 16enne, invece, è stato immediatamente allontanato dal locale, con divieto per il datore di lavoro di riassumerlo senza rispettare le norme vigenti in materia di salute, sicurezza e lavoro minorile.
La sanzione e le conseguenze legali
A seguito delle violazioni riscontrate, le autorità hanno inizialmente sospeso l’attività del ristorante, provvedimento poi revocato. Tuttavia, sono state comminate multe per un totale di 41mila euro, legate all’impiego irregolare dei minorenni e ad altre infrazioni del lavoro.
Il titolare, un 36enne residente nella provincia di Novara, è stato denunciato per violazione delle norme sul lavoro minorile e dovrà rispettare specifiche prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
L’episodio si aggiunge ad altri recenti controlli nella provincia di Novara, che hanno portato a sanzioni consistenti per esercizi pubblici con lavoratori irregolari o violazioni simili.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..