Cerca

Il fatto

Valanga tra Alpe Veglia e Alpe Devero: coinvolti due scialpinisti

La slavina si è staccata alla Punta delle Caldaie nel pomeriggio di ieri: i due sono riusciti a liberarsi da soli

Valanga tra Alpe Veglia e Alpe Devero: coinvolti due scialpinisti

Foto di repertorio

Momenti di paura ieri sulle montagne dell’Ossola, dove una valanga si è staccata nella zona della Punta delle Caldaie, tra l’Alpe Veglia e l’Alpe Devero, investendo due scialpinisti.

L’episodio è avvenuto intorno alle 13 di martedì 30 dicembre. I due sportivi, fortunatamente, sono riusciti a liberarsi autonomamente dalla massa di neve e a lanciare l’allarme. Uno dei due è rimasto illeso, mentre l’altro ha riportato lievi ferite.

Sul luogo dell’incidente è intervenuto il Soccorso Alpino, che ha accompagnato entrambi a valle. Durante la slavina avevano infatti perso parte dell’attrezzatura, rendendo necessario l’intervento dei tecnici, che hanno anche prestato le prime cure.

L’accaduto riporta l’attenzione sulle condizioni della neve in quota e sui rischi legati alle attività in montagna in questo periodo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.