Cerca

l'Esplosione mortale

Strage in Svizzera: i morti sono 40 e almeno 100 i feriti [IL VIDEO]

L’episodio nella notte di Capodanno, intorno all’1.30. Cause ancora in fase di accertamento

Svizzera, esplosione e incendio in un bar a Crans-Montana

L’episodio nella notte di Capodanno, intorno all’1.30. Cause ancora in fase di accertamento. La Farnesina verifica l’eventuale coinvolgimento di italiani

Un’esplosione seguita da un incendio ha colpito il bar “Le Constellation” nella località sciistica di Crans-Montana, nel Canton Vallese, in Svizzera. Il bilancio provvisorio riferito dalle autorità locali e rilanciato dai media parla di 40 morti e almeno 100 feriti, alcuni con ustioni considerate gravi. L’evento si è verificato nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, intorno alle 1.30, mentre nel locale erano presenti oltre cento persone.

La polizia cantonale ha confermato l’accaduto, spiegando che l’origine dello scoppio e del rogo è ancora sconosciuta e che sono in corso accertamenti. L’area interessata è stata chiusa al pubblico e le autorità hanno disposto una no-fly zone sopra la località, per consentire le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, forze dell’ordine e numerose squadre sanitarie. Sono stati mobilitati anche elicotteri di soccorso, utilizzati per il trasporto dei feriti e il supporto logistico. Le autorità hanno istituito un centro di accoglienza e un numero di assistenza per familiari e persone in cerca di informazioni. È stata inoltre annunciata una conferenza stampa in mattinata per aggiornare sullo stato delle indagini e sul bilancio.

Secondo alcune ricostruzioni riportate dai media, l’ipotesi prevalente sarebbe quella di un’origine accidentale, ma al momento non ci sono conferme ufficiali sulle cause, né sulla dinamica esatta delle esplosioni.

In Italia, la Farnesina ha comunicato che il Ministero degli Esteri e il Consolato competente stanno seguendo la situazione e stanno effettuando verifiche sull’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani, in raccordo con le autorità svizzere.

L'elicottero della protezione civile con tecnici del soccorso alpino valdostano e medico a bordo è intervenuto a supporto delle squadre di soccorso locali a Crans-Montana. La Centrale Unica del Soccorso-CUS ha attivato SA1 poco dopo le ore 06.00 di questa mattina, su richiesta delle autorità svizzere di elicottero medicalizzato. Al momento l'elicottero ancora sul posto e le operazioni sono in corso.

Ultimo aggiornamento delle ore 11

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.