l'editoriale
Cerca
Trasporti
07 Febbraio 2026 - 12:36
Mattinata critica per il traffico ferroviario in diverse zone del Paese, con pesanti rallentamenti, cancellazioni e disagi per migliaia di viaggiatori. A causare il blocco sono stati un incendio nei pressi della stazione di Pesaro e un sospetto danneggiamento volontario a Bologna Centrale, due episodi distinti ma con effetti a catena sull’intera rete.
All’alba, un rogo sviluppatosi vicino a un tombino a ridosso dei binari della stazione di Pesaro ha costretto alla sospensione della circolazione ferroviaria a partire dalle 5:20. Le fiamme e il fumo hanno reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza.
Secondo quanto comunicato da Trenitalia, la linea resta fortemente rallentata:
i treni Alta Velocità e Regionali possono accumulare ritardi fino a 90 minuti
alcuni regionali subiscono limitazioni di percorso o cancellazioni
Le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite: la polizia ferroviaria ha avviato accertamenti per stabilire l’origine del rogo.
Situazione altrettanto complessa nel nodo ferroviario di Bologna Centrale, dove intorno alle 8:30 del mattino è stato rilevato un danneggiamento a diversi cavi di collegamento tra la linea Bologna-Venezia e la stazione AV sotterranea.
L’anomalia ha provocato una sospensione temporanea dei treni per circa 45 minuti. I tecnici intervenuti hanno escluso, almeno in una prima fase, un guasto accidentale, aprendo alla possibile natura dolosa dell’episodio.
Per consentire le riparazioni:
tutti i treni ad Alta Velocità transitano sui binari di superficie
si registrano ritardi su AV, Intercity e Regionali
possibili modifiche di percorso e cancellazioni per i convogli regionali
Sul posto sono intervenute Polfer e Digos. Tra le ipotesi investigative figura anche quella di un atto di sabotaggio di matrice anarchico-antagonista, al momento al vaglio degli inquirenti.
Gli effetti combinati dei due episodi hanno avuto ripercussioni su gran parte della rete ferroviaria nazionale, con ritardi che in alcuni casi raggiungono i 150 minuti e forti disagi soprattutto nelle fasce orarie di punta.
Le autorità invitano i passeggeri a verificare lo stato del proprio treno prima della partenza e a consultare gli aggiornamenti ufficiali delle compagnie ferroviarie.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..