Cerca

L'INIZIATIVA

Piemonte contro lo spreco: dalle mense alla tavola, una strategia che coinvolge tutti

Dati dalle mense, progetti solidali e una campagna 2026 con 50 ristoranti tra Torino e Cuneo

Spreco alimentare

Il Piemonte accelera verso l’obiettivo “Spreco Zero”. In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, la Regione ha tracciato una rotta chiara: trasformare il cibo da scarto a risorsa, partendo dai banchi di scuola fino ai tavoli dei ristoranti.

I dati emersi dal censimento della ristorazione scolastica sono però un campanello d’allarme: il 95% degli scarti nelle mense è composto da verdura, legumi e pesce. In pratica, i bambini piemontesi rifiutano proprio i pilastri della dieta mediterranea. Per correre ai ripari, le nuove linee guida regionali puntano su una "porzionatura corretta" per fascia d'età, con controlli a campione affidati alle ASL.

Ma la sfida si sposta anche fuori dalle scuole. Nella seconda metà del 2026, debutterà la campagna “Diamo valore al cibo”. Si tratta di una sperimentazione che coinvolgerà circa 50 ristoranti tra le province di Torino e Cuneo. I locali diventeranno laboratori di "cucina circolare", promuovendo azioni concrete per sensibilizzare i clienti e ridurre l'invenduto.

Parallelamente, prosegue la rete solidale dei mercati rionali: grazie a volontari e operatori, l’invenduto viene recuperato e distribuito alle famiglie in difficoltà attraverso gli empori solidali. Una filiera del buon senso che dimostra come l'equità sociale passi anche per il recupero di un frutto o di un pezzo di pane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.