Cerca

Il caso

Oggi l'udienza di convalida per Alex Manna, reo confesso dell’omicidio di Zoe Trinchero

Il preside dell’Artom: «Era un ragazzo in difficoltà, il patto scuola-famiglia non ha funzionato»

Oggi l'udienza di convalida per Alex Manna, reo confesso dell’omicidio di Zoe Trinchero

Nel pomeriggio si terrà ad Alessandria l’udienza di convalida per Alex Manna, 20 anni da compiere, reo confesso dell’omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Nizza Monferrato, nell’Astigiano. Il giovane comparirà davanti al gip: è detenuto nel carcere di Alessandria da sabato sera.

Per la famiglia della ragazza è stata avviata una raccolta fondi per sostenere le spese legali. La campagna, aperta su GoFundMe, viene presentata come un’iniziativa della comunità “per aiutare la famiglia di Zoe, vittima di femminicidio, a far fronte alle spese che si renderanno necessarie per renderle giustizia”.

L’obiettivo indicato è di 8.000 euro: in meno di venti ore sono stati raccolti circa 3.700 euro. Sul clima che ha accompagnato le ore immediatamente successive al delitto intervengono le Camere penali di Asti e di Alessandria. In una nota fanno riferimento al tentativo di linciaggio avvenuto nella notte tra venerdì e sabato nei confronti di Naudy Carbone, inizialmente sospettato e poi risultato estraneo ai fatti. “È emerso dalla lettura dei giornali - scrivono - che la piazza, non appena hanno iniziato a circolare le prime, frammentarie notizie, abbia cercato di farsi giustizia da sola”. Secondo quanto riportato, un numero significativo di persone si sarebbe presentato sotto casa di un uomo risultato poi innocente con l’intento di aggredirlo. “Tutto ciò è inaccettabile - affermano -. La piazza non può e non deve fare processi sommari, sostituendosi alla giustizia dei tribunali”. Le Camere penali esprimono solidarietà alla persona che ha subìto il tentativo di aggressione. A raccontare Alex Manna è anche Mario, 20 anni, ex fidanzato di Zoe fino a sei mesi fa. “Lo conoscevo, non me lo sarei mai aspettato.

Più volte siamo usciti in gruppo, c’era anche lui. Non ti dava l’aria di uno che potesse fare una cosa del genere”, racconta. Nell’intervista rievoca anche i momenti del ritrovamento del corpo e il tentativo di depistaggio: “Pensavamo tutti che fosse lui, i miei amici sono andati a prenderlo sotto casa e lo hanno portato via i carabinieri”. Mario riferisce che Manna fu tra i primi ad avvicinarsi al corpo della ragazza: “Continuava a urlare ‘è colpa mia, sono andato via, sono scappato’, piangeva. Per un po’ ha fatto anche finta di cercare il corpo, sapendo benissimo dov’era”. 

Sul passato scolastico di Manna interviene Franco Calcagno, preside dell’istituto Artom. Il giovane aveva abbandonato la scuola due anni fa, al termine della terza. Frequentava l’indirizzo professionale di manutentore meccanico nella sede di Canelli. “Era un ragazzo in difficoltà sia dal punto di vista scolastico sia comportamentale”, ricorda Calcagno, sottolineando che l’istituto aveva messo in campo risorse per seguirlo. “La politica della scuola è di tenere i ragazzi a scuola - spiega - ma dopo i 16 anni è difficile farlo se dall’altra parte non c’è la volontà”. Secondo il preside, il patto formativo scuola-famiglia non ha funzionato: “Proveniva da una famiglia fragile, che non si è mai opposta ai nostri suggerimenti, ma non li ha mai concretizzati”. Intanto i compagni di classe che avevano condiviso il percorso con Manna si preparano alla maturità. “Stiamo monitorando i ragazzi per capire se sia necessario un intervento psicologico”, dice Calcagno, ricordando che tragedie di questa portata coinvolgono anche docenti e comunità educante. “Quando succedono fatti così, tutti si interrogano su cosa avrebbero potuto fare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.