l'editoriale
Cerca
Informazioni utili
20 Febbraio 2026 - 12:00
Un unico spazio digitale per semplificare l’accesso alle prestazioni e ai servizi dedicati alle famiglie. È questa la missione del Portale della Famiglia, la nuova piattaforma online dell’INPS presentata a Palazzo Chigi dal presidente Gabriele Fava insieme alla ministra per la Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella.
Il progetto punta a rivoluzionare il modo in cui oltre 10 milioni di minori e 6,5 milioni di nuclei familiari possono accedere a sostegni economici e servizi pubblici. La piattaforma raccoglie in un unico portale più di 40 prestazioni INPS e circa 300 servizi offerti da altre Pubbliche amministrazioni, accessibili anche tramite app. Secondo l’INPS, si tratta di una vera e propria svolta nella digitalizzazione inclusiva, pensata per facilitare la vita dei genitori.
L’accesso al Portale della Famiglia avviene tramite identità digitale SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Una volta effettuato il login, gli utenti trovano i principali servizi INPS organizzati per fasi della vita, dalla gravidanza fino all’istruzione superiore.
Tra le prestazioni disponibili figurano l’Assegno Unico Universale (AUU), bonus per nuovi nati, asilo nido, mamme lavoratrici e altri incentivi legati all’ISEE. Non mancano informazioni su congedi di maternità e paternità e le relative indennità, oltre a sostegni economici come la Carta acquisti “Dedicata a te”, la Carta europea della disabilità, il Reddito di libertà e l’Assegno di inclusione (ADI).
Una delle novità più rilevanti è l’interoperabilità con altri enti pubblici: grazie alla sezione “Servizi di altri enti pubblici”, sarà possibile accedere direttamente a informazioni su registrazioni all’anagrafe, codice fiscale e documenti d’identità per i minori, creando un vero e proprio ecosistema digitale condiviso tra le Pubbliche amministrazioni.
Il portale offre anche strumenti utili su temi di salute, come la scelta del pediatra, il calendario delle vaccinazioni obbligatorie e l’accesso a servizi sociali per nuclei fragili e caregiver familiari. Per quanto riguarda l’istruzione, sarà possibile informarsi su asili nido e tutti i livelli della scuola dell’obbligo, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Collegamenti diretti includono l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per l’Italia Digitale.
La ministra Roccella sottolinea l’importanza di rendere le famiglie consapevoli dei servizi disponibili: “Avere luoghi fisici e virtuali dove orientarsi e ricevere supporto semplifica la vita dei genitori e rafforza la percezione di uno Stato vicino”.
Il presidente Fava evidenzia come il portale contribuisca a ridurre le distanze tra Stato e cittadini, ricordando che non si tratta di una misura finanziaria aggiuntiva, ma di una scelta strutturale per semplificare l’accesso alle prestazioni oggi frammentate.
Con il Portale della Famiglia, l’INPS punta a creare un punto di riferimento digitale unico, mettendo al centro le esigenze dei genitori e dei figli, in un’ottica di supporto concreto e inclusivo.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..