Cerca

Sostenibilità e Ambiente

"Tracks", secondo appuntamento dell'iniziativa a Barriera di Milano

Un viaggio multisensoriale tra teatro, musica e fotografia per scoprire le sfide ambientali dell'Agenda 2030

"Tracks", secondo appuntamento dell'iniziativa a Barriera di Milano

Domenica 16 marzo Barriera di Milano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove narrazioni di sostenibilità e cultura si intrecciano in un incantevole "safari urbano" grazie al progetto "Tracks", un'iniziativa concepita dalla compagnia teatrale torinese Accademia dei Folli, al suo secondo evento stagionale che invita il pubblico a esplorare il quartiere.

L'appuntamento, previsto per le ore 15 al Teatro Studio Bunker, dà il via all'itinerario.

"2025: Odissea sulla Terra" è il titolo suggestivo di questa passeggiata, che intende rivelare i punti cardine del quartiere e le storie che lo animano, contestualizzando il tutto nell'ambito delle sfide previste dall'Agenda 2030. Le guide di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta conducono i partecipanti attraverso un percorso che si sviluppa come un viaggio fisico e intellettuale, alla scoperta di realtà locali impegnate quotidianamente nella tutela del nostro pianeta.

Durante la passeggiata, gli attori dell'Accademia dei Folli offrono brevi interventi teatrali che arricchiscono l'esperienza, mentre i musicisti di Estemporanea creano una colonna sonora che accompagna i passi degli spettatori. I fotografi della Scuola Internazionale di Comics di Torino guidano i partecipanti nella creazione di scatti che catturano l'essenza del quartiere, mentre una docente della Scuola Holden incoraggia la stesura di note e riflessioni sui luoghi visitati. Queste fotografie e testi saranno poi parte di una mostra che verrà inaugurata a novembre.

La giornata si conclude alle 18 con lo spettacolo "Margherito – C’è tempo per tornare a casa", messo in scena dalla compagnia Mulino ad Arte di Piossasco, presso il Teatro Studio Bunker diretto da Francesco Bianchi. L’attore Daniele Ronco interpreta Margherita (che in occitano diventa Margherito), un personaggio archetipico che incarna la saggezza popolare e un profondo legame con la natura. Margherita, con la sua vita semplice e il suo rapporto intimo con il cielo e le stelle, rappresenta un esempio di vita eco-sostenibile, un richiamo a valori apparentemente perduti ma straordinariamente attuali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.