Cerca

cultura

OGR Talks: il programma degli eventi dal 22 al 26 maggio 2025

Scopri il programma settimanale delle OGR di Torino: scienza, artigianato e attualità internazionale tra eventi per famiglie e incontri d’autore

OGR Talks: il programma degli eventi dal 22 al 26 maggio 2025

OGR

Le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino propongono una nuova settimana di attività culturali articolate tra divulgazione scientifica, artigianato contemporaneo, iniziative per famiglie e approfondimenti sull’attualità internazionale. Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario della rassegna OGR Talks, che dal 2017 porta negli spazi dell’ex complesso ferroviario eventi trasversali tra scienza, arte, politica e società.

Il programma si apre giovedì 22 maggio con l’Aperitivo Scientifico dedicato alla missione spaziale Gaia, progetto coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la mappatura tridimensionale della Via Lattea. L’incontro, con inizio alle ore 18:30, vedrà la partecipazione delle astronome Deborah Busonero e Mariateresa Crosta, Prime Ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che illustreranno i dati raccolti dalla sonda lanciata nel 2013 e le relative applicazioni nello studio dell’evoluzione galattica.

Nel fine settimana, sabato 24 e domenica 25 maggio, si terrà l’OGR Pop-up Market – Spring Edition, mostra-mercato organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Emporium APS. L’evento, ospitato al Binario 3 dalle 10:00 alle 19:00, sarà dedicato all’artigianato e alla micro-produzione locale, con stand di moda, oggettistica, design e ceramica. Previsti anche workshop, selezioni musicali e momenti di interazione tra pubblico ed espositori.

Domenica 25 maggio, dalle ore 15:30, la Sala Fucine ospiterà “Summer Party... all’arrembaggio!”, evento per bambini e famiglie curato da OGR Kids in collaborazione con la Fondazione ULAOP-CRT. L’iniziativa, che include attività ludiche come giochi di equilibrio, acrobazie e percorsi con mini-trampoli, sarà affiancata da una raccolta di materiale scolastico da destinare al progetto solidale Banco del Sorriso, attivo nel supporto a famiglie in difficoltà economica.

Lunedì 26 maggio, alle ore 21:00, si terrà l’incontro conclusivo della settimana con un nuovo appuntamento di OGR Talks, in collaborazione con l’istituto di ricerca YouTrend. Al centro dell’evento, la discussione dal titolo La nuova America di Trump, che vedrà il giornalista Antonio Di Bella, ex corrispondente RAI da New York, dialogare con il politologo e analista Lorenzo Pregliasco. L’incontro si concentrerà sull’evoluzione del panorama politico statunitense e sulle sue implicazioni geopolitiche, a cinque mesi dal secondo mandato presidenziale di Donald Trump. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a partire dal 12 maggio.

A completare l’offerta, durante tutta la settimana sarà attivo Snodo, lo spazio food & drink delle OGR, con proposte gastronomiche fruibili prima o dopo gli eventi. Per maggiori informazioni visitare il sito: ogrtorino.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.