Cerca

Economia

Iren acquisisce ufficialmente al 100% Iren Acqua: consolidata la leadership nel settore idrico

L'integrazione con Ireti potenzia l'efficienza operativa e favorisce investimenti mirati nella rete idrica genovese

Iren acquisisce ufficialmente al 100% di Iren Acqua:  consolidata la leadership nel settore idrico

Iren S.p.A., attraverso la sua controllata Ireti S.p.A., ha completato l'acquisizione del restante 40% di Iren Acqua, diventandone l'unica proprietaria. Questa operazione strategica rientra nel piano di rafforzamento di Iren nel settore idrico a livello nazionale, consolidando la sua posizione di rilievo nel servizio idrico integrato nell'Ato Genovese.

Il controllo totale consentirà l'integrazione di Iren Acqua in Ireti, migliorando l'efficienza operativa e ottimizzando i costi. L'acquisizione, che comporta un esborso iniziale di 100 milioni di euro e un pagamento differito di 182,5 milioni di euro, sarà finanziariamente sostenibile grazie a strumenti di equity, in linea con la strategia aziendale di riduzione degli esborsi per dividendi di terzi e incremento dell'utile netto di gruppo. I vertici di Iren hanno sottolineato come questa mossa sia coerente con la loro visione di crescita nei settori regolati e come favorisca l'estrazione di sinergie dall'integrazione delle attività nell'ambito genovese.

Inoltre, l'operazione segna un importante passo nella strategia di sviluppo del gruppo, che punta a investimenti significativi nel miglioramento della capacità depurativa e nella riduzione delle perdite di rete, garantendo un aumento della qualità dei servizi offerti.

L'amministratore delegato Iren, Gianluca Buffo, ha sottolineato l'importanza di questo investimento: “Oggi abbiamo rafforzato ulteriormente il ruolo strategico di Iren nel ciclo idrico, settore in cui siamo tra i primi operatori a livello nazionale, confermando l’importanza che ricopre la gestione delle reti idriche ed energetiche nella strategia del Gruppo. L’operazione ci consentirà di concentrare le attività nel ciclo idrico dell’ambito genovese in un’unica società estraendo importanti sinergie dalla razionalizzazione societaria e dalla gestione territoriale integrata dei servizi a rete in un bacino servito da Iren Acqua di circa 750.000 abitanti. Continueremo la nostra attività di sviluppo sul ciclo idrico sia attraverso la realizzazione di un importante piano degli investimenti sia cogliendo opportunità di crescita inorganica 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.