Cerca

La protesta di USB e Cobas

Venerdì di sciopero dei trasporti a Torino e in Piemonte: ecco cosa bisogna sapere (e TorinoCronaca c'è)

Attenzione agli orari: le fasce GTT 6-9 e 12-15, treni garantiti 6-9 e 18-21, disagi a Caselle

Sciopero dei trasporti a Torino e in Piemonte: venerdì 28 novembre tra fasce garantite e possibili disagi

La giornata di venerdì 28 novembre si prospetta complicata per chi si muove a Torino e in Piemonte. Lo sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati Usb e Cobas può coinvolgere bus, tram, metropolitana, treni e collegamenti aerei. Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha attivato le fasce di garanzia, Trenitalia assicura i servizi minimi nelle ore di punta e l’aeroporto di Caselle invita i passeggeri a presentarsi con largo anticipo. Attenzione, quindi, agli orari.

Le fasce di garanzia Gtt
- Urbano e suburbano, metropolitana e centri servizi al cliente: 6-9 e 12-15. - Extraurbano e linea 3971 (Ciriè-Ceres): da inizio servizio alle 6 e poi 14.30-17.30. - È garantito il completamento delle corse partite entro gli orari di tutela. Fuori da queste finestre, mezzi meno frequenti o possibili sospensioni.

Treni: servizi minimi nelle ore di punta
Trenitalia segnala che nelle fasce 6-9 e 18-21 saranno garantiti i servizi minimi. Nelle altre ore sono possibili cancellazioni, limitazioni di percorso e tempi di attesa più lunghi.

Voli e aeroporto di Caselle 
Lo scalo avverte di possibili disagi e raccomanda di arrivare con almeno due ore e mezza di anticipo. Verificare sempre lo stato del volo con la compagnia e monitorare eventuali ritardi ai controlli di sicurezza.

Le ragioni della protesta
Nella proclamazione, Usb e Cobas spiegano che l’astensione riguarda anche il contrasto a quella che definiscono “finanziaria di guerra”, al “piano Re-Arm Europe” e al tentativo di riconversione bellica di industria e infrastrutture strategiche. Sul tavolo anche richieste di aumenti salariali e riduzione dell’orario di lavoro a parità di paga.

Gli aggiornamenti sul nostro sito
Sempre in questa giornata, è annunciato uno sciopero proclamato dalla Fnsi, la federazione della stampa italiana. TorinoCronaca sarà regolarmente in edicola sabato mattina, 29 novembre. E nella giornata di venerdì aggiornerà regolarmente il sito anche con informazioni relative allo sciopero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.