Cerca

Economia

eCommerce in Italia: nel 2025 si supereranno i 62 miliardi di euro

Crescono servizi e settori trainanti come Food & Grocery e Beauty

eCommerce in Italia: nel 2025 si supereranno i 62 miliardi di euro

Nel 2025, il mercato dell’eCommerce in Italia supererà i 62 miliardi di euro, registrando una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. A trainare l’espansione sono soprattutto i servizi, in aumento dell’8% e arrivati a quota 22 miliardi, mentre i prodotti confermano la loro solidità con un incremento del 6%, superando i 40 miliardi di euro.

Tra i settori merceologici, si distinguono per performance Food & Grocery e Beauty & Pharma, con una crescita intorno al 7%, superiore alla media. Altri comparti, come Abbigliamento, Informatica, Elettronica di consumo e Arredamento, crescono più lentamente (+5-6%). Il comparto Auto e Ricambi invece rallenta significativamente.

L’eCommerce rappresenta ora l’11,2% del totale retail nel settore prodotti, in aumento rispetto al 2024. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – Politecnico di Milano, la crescita avviene nonostante le incertezze geopolitiche e l’entrata in vigore di contromisure UE ai dazi USA.

Roberto Liscia, presidente di Netcomm, sottolinea come “le competenze saranno il vero fattore di differenziazione per affrontare il futuro”, richiamando l’attenzione sulla necessità di innovazione, capacità di adattamento e formazione digitale per far fronte al crescente protezionismo digitale e alle barriere alla libera circolazione dei dati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.