Cerca

Acquisizioni

Iveco, Leonardo offre 1.5 miliardi per la divisione militare: John Elkann si guarda anche intorno

L’acquisizione sostenuta dal governo potrebbe cambiare gli equilibri dell’industria della difesa europea

Iveco, Leonardo offre 1.5 miliardi per la divisione militare: John Elkann si guarda anche intorno

Leonardo, il colosso italiano della difesa controllato dallo Stato, e la tedesca Rheinmetall hanno presentato un’offerta congiunta per l’acquisto di Iveco Defence Vehicles (Idv), la società specializzata in veicoli militari blindati controllata dalla holding Exor della famiglia Agnelli-Elkann. La proposta, non vincolante, è considerata particolarmente generosa: secondo fonti vicine al dossier, la valutazione dell’operazione si aggira poco sotto i 1,5 miliardi di euro, una cifra doppia rispetto a quanto Leonardo era inizialmente disposta a spendere.

Idv, scorporata tempo fa dal gruppo Iveco (produttore di camion e autobus), è un fornitore strategico di mezzi blindati a ruote per le forze armate italiane e internazionali. Il suo valore è cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, anche per effetto dell’aumento della spesa militare legata al conflitto in Ucraina. Ma a pesare in modo decisivo sulla valutazione è anche un contesto politico favorevole e l’arrivo di una maxi-commessa pubblica. Per questo motivo John Elkann è indeciso sul accettare l'offerta, mettendo l'azienda anche sul mercato internazionale per vedere il risultato.

Il governo italiano, e in particolare il ministro della Difesa Guido Crosetto, ha espresso pieno sostegno alla possibile fusione tra Leonardo e Idv, considerata funzionale alla creazione di un “campione nazionale” nel settore terrestre della difesa. A rafforzare l’appeal di Idv è arrivata inoltre l’assegnazione, senza gara, di una commessa da 23,2 miliardi di euro per la produzione di nuovi carri armati e mezzi blindati. Il contratto andrà a una joint venture creata di recente tra Leonardo e Rheinmetall, destinata a dividersi equamente l’enorme ordinativo.

È in questo scenario che Exor ha deciso di mettere Idv sul mercato, cercando di capitalizzare il momento favorevole e sollecitando offerte anche da altri gruppi. Secondo quanto emerso, tra i pretendenti ci sarebbe anche KNDS, la joint venture franco-tedesca che produce il carro armato Leopard, pronta a rilanciare con una proposta ancora più alta. Anche alcuni fondi di investimento avrebbero espresso interesse per l’acquisizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.