l'editoriale
Cerca
Automotive & Personaggi
09 Giugno 2025 - 17:00
BYD, gigante cinese della mobilità elettrica e sempre più protagonista nel mercato europeo, ha annunciato la nomina di Gianluca Zampese come nuovo European LCV Manager e LCV Country Manager Italy. Un ruolo strategico, pensato per consolidare la presenza del marchio nel settore dei veicoli commerciali leggeri, sia in Italia che nel resto d’Europa. Zampese, 56 anni, porta con sé una lunga esperienza maturata in ambienti internazionali e complessi, con incarichi di rilievo nella galassia Fiat e poi Stellantis. Ha guidato le strategie commerciali di Fiat Professional nell’area EMEA ed è stato Brand Leader RAM per la stessa regione. Dopo la nascita di Stellantis, è tornato in Italia con la missione di armonizzare i brand nel comparto dei veicoli commerciali, e ora entra nel team BYD.
Ma la nomina di Zampese è solo l’ultima di una serie di acquisizioni di talenti italiani da parte di BYD, in quello che ormai somiglia a un vero e proprio smantellamento dell’“ex impero torinese”. La prima figura di peso ad essere coinvolta era stata Alfredo Altavilla, storico braccio destro di Marchionne in Fiat e poi CEO di Iveco, presidente di Ita Airways, ora Special Advisor per l’Europa del colosso cinese.
Grosso, lo stesso Zampese, Alfredo De Aza (da poco passato da Peugeot Spagna a CEO di BYD per l’area iberica) e Maria Grazia Davino (ex Stellantis UK, ora managing director BYD per Germania, Svizzera, Polonia, Austria e Repubblica Ceca): sono nomi che rappresentano il cuore della leadership che Fiat e poi Stellantis avevano formato in decenni di esperienza industriale e commerciale. Ora, invece, si trovano a costruire la nuova espansione europea di BYD.
Proprio per questo il reclutamento di figure provenienti da un gruppo, Stellantis, che molti osservatori vedono in difficoltà, assume un significato doppio: da una parte BYD capitalizza competenze di alto livello già formate, dall’altra segnala la parabola discendente dell’ex Fiat, sempre più lontana dal ruolo guida che aveva nel passato, e sempre più vulnerabile alla fuga dei suoi migliori talenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..