l'editoriale
Cerca
finanziamenti culturali
26 Luglio 2025 - 07:30
Immagine di repertorio
La Fondazione CRT ha stanziato 2,2 milioni di euro per sostenere 160 progetti culturali nell’ambito della prima sessione 2025 del bando Not&Sipari, rivolto a rassegne e spettacoli dal vivo. L’intervento mira a favorire la diffusione dell’offerta culturale sul territorio, con particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi artistici e alla capillarità geografica.
I fondi saranno destinati a festival, stagioni e rassegne che abbracciano diversi ambiti: dalla musica classica al jazz, dal teatro contemporaneo alla danza, fino a sperimentazioni performative e nuovi linguaggi della scena culturale. Le iniziative finanziate coprono una vasta area territoriale, interessando città, borghi e contesti montani, con una differenziazione tra eventi di impatto strategico (grandi appuntamenti a forte attrattività) e manifestazioni di rilevanza territoriale, orientate a coinvolgere le comunità locali, in particolare nei contesti meno serviti da proposte culturali.
Tra i principali eventi sostenuti si segnalano:
Collisioni Festival a Barolo,
C2C Festival e Flowers Festival a Torino,
Sonic Park a Stupinigi,
Jazz:Re:Found a Cella Monte,
Stresa Festival sul Lago Maggiore.
Accanto a questi, figurano iniziative locali come:
Festival Burattinarte ad Alba,
Musica in Quota nel Verbano Cusio Ossola,
Piedicavallo Festival nel Biellese,
Moncalvo in Danza,
Teatro in Terra Astesana nell’Astigiano,
Ortinfestival a Novara,
Combin en Musique in Valle d’Aosta,
Kalendamaya, Antiqua, Turin Baroque Music Festival per la musica antica,
Suoni in Movimento nel Biellese,
EuroPuppet Festival a Fontanetto Po,
La casa in collina a Castagnole Monferrato,
Teatro e Colline a Calamandrana.
L’iniziativa si inserisce in una strategia di sostegno alla cultura che nel triennio precedente ha visto l’erogazione di 6,8 milioni di euro per 608 progetti. Tra gli obiettivi del bando figurano la promozione della partecipazione culturale, l’inclusione di nuove fasce di pubblico, l’innovazione dei format, la collaborazione tra enti e la valorizzazione del patrimonio locale attraverso l’arte.
La seconda sessione del bando Not&Sipari è attualmente aperta. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 15 settembre 2025.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..