Cerca

Automotive

Volkswagen, sempre più vicina alla Cina con Xpeng

La nuova architettura elettronica sarà usata su elettriche, ibride e perfino modelli a benzina: un’unica piattaforma digitale per rafforzare il mercato e ridurre i costi

Volkswagen, sempre più vicina alla Cina con Xpeng

Volkswagen accelera la sua strategia in Cina e rafforza la collaborazione con Xpeng, la giovane casa automobilistica diventata partner tecnologico di primo piano. Il gruppo tedesco ha deciso infatti di estendere l’utilizzo della nuova architettura elettronica ed elettrica sviluppata insieme alla società cinese, la Cea (China Electrical Architecture), non solo ai futuri veicoli elettrici, come inizialmente previsto, ma anche ai modelli a benzina e ibridi plug-in prodotti localmente. Si tratta di una scelta che segna un passaggio cruciale per il mercato cinese: nel 2024, il 90% delle due milioni di Volkswagen consegnate nel Paese era ancora alimentato a benzina. L’adozione della piattaforma Cea permetterà quindi di modernizzare anche questi veicoli, garantendo un livello tecnologico avanzato e riducendo i costi di produzione.

Al centro del progetto c’è un “cervello digitale” unico, basato su una piattaforma di calcolo centrale ad alte prestazioni. Questa consentirà di integrare sistemi di guida assistita, un assistente intelligente basato su intelligenza artificiale e aggiornamenti software rapidi grazie alla connessione over the air, proprio come avviene con gli smartphone. La razionalizzazione prevede anche una riduzione delle centraline elettroniche, con benefici in termini di sostenibilità, valore nel tempo e manutenzione semplificata. La cooperazione tra Wolfsburg e Xpeng è iniziata ufficialmente nel 2024, quando Volkswagen ha acquisito quasi il 5% della startup cinese investendo circa 700 milioni di euro. Un’operazione che ha dato al colosso europeo accesso a tecnologie di frontiera, con l’obiettivo di abbassare i costi e mantenere competitiva l’offerta in un mercato dove la concorrenza locale è sempre più aggressiva.

L’estensione della Cea si inserisce nella strategia “for China, in China”, con cui Volkswagen sta rafforzando la propria presenza di ricerca e sviluppo nel Paese. A Hefei è stata creata una nuova società di ingegneria, Volkswagen Group (China) Technology, che lavora a stretto contatto con Cariad China, la divisione software del gruppo, per accelerare lo sviluppo di servizi digitali e aggiornamenti Ota. Il percorso guarda anche oltre il termico: già dal 2026 arriveranno in Cina i primi modelli connessi e intelligenti sviluppati localmente, con una gamma che si amplierà progressivamente fino a raggiungere circa 30 modelli elettrificati entro il 2027. L’obiettivo a lungo termine è arrivare a 30 modelli completamente elettrici entro il 2030, distribuiti tra i vari marchi del gruppo, da Volkswagen ad Audi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.