l'editoriale
Cerca
le aziende
20 Agosto 2025 - 11:15
Leapmotor diventa sempre più un tassello conteso nella scacchiera globale dell’auto elettrica. A cinque mesi dalla firma di un memorandum di cooperazione (un impegno preliminare), la cinese Faw Group, uno dei giganti statali dell’automotive, si prepara infatti a compiere un passo decisivo: acquisire circa il 10% del capitale di Leapmotor, società di cui Stellantis detiene già oltre il 20%. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico Cailian Press, l’operazione non si limita a un semplice investimento finanziario: l’obiettivo è di costruire una partnership industriale di lungo periodo, con sinergie che spaziano dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e distribuzione internazionale.
Il punto di partenza è il memorandum d’intesa firmato il 3 marzo scorso, che definiva due linee di cooperazione tra Faw e Leapmotor. Da un lato, lo sviluppo congiunto di veicoli a nuova energia e componentistica, per rafforzare la competitività. Dall’altro, la possibilità di integrazione sul piano del capitale, finalizzata a consolidare risorse e catena industriale. Già venti giorni dopo la firma, Leapmotor aveva vinto una gara elettronica indetta da Faw per la co-progettazione del modello Hongqi G117, destinato al marchio premium del gruppo statale. Secondo fonti interne, il primo modello nato da questa collaborazione è già in sviluppo e dovrebbe debuttare sui mercati esteri nella seconda metà del 2026, sfruttando la rete distributiva globale di Faw.
Dietro la mossa di Faw ci sono i risultati economici brillanti di Leapmotor. Nei primi sei mesi del 2025 l’azienda ha registrato ricavi per 24,25 miliardi di yuan (3,37 miliardi di dollari), in crescita del 174% su base annua. La marginalità lorda è salita al 14,1%, contro appena l’1,1% dello stesso periodo del 2024. E, per la prima volta nella sua storia, la società ha chiuso in utile, con un netto positivo di 30 milioni di yuan (4,17 milioni di dollari). Numeri che confermano come Leapmotor, spinta anche dall’alleanza con Stellantis, sia oggi uno degli attori più dinamici nel mercato EV cinese, dominato da player come Byd, Nio e Xpeng.
Per Faw Group, l’ingresso nel capitale di Leapmotor rappresenta un modo per rafforzare il proprio posizionamento nell’elettrico, beneficiando delle tecnologie e del know-how della società. Per Stellantis, invece, la mossa è a doppio taglio. Da un lato, la presenza di un azionista di peso come Faw offre nuova credibilità industriale e apre a sinergie internazionali. Dall’altro, pone interrogativi sul futuro equilibrio societario, visto che Faw risponde a logiche statali e potrebbe avere obiettivi strategici diversi rispetto a quelli del gruppo europeo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..