Cerca

Tecnologia

AndromedAI chiude un round da 1,1 milioni: l’IA italiana che rivoluziona l’e-commerce

Investimenti per potenziare l’IA che ottimizza i cataloghi e-commerce, migliorando visibilità, traffico e vendite sui mercati nazionali e internazionali.

AndromedAI chiude un round da 1,1 milioni: l’IA italiana che rivoluziona l’e-commerce

Il team di AndromedAI

AndromedAI, startup italiana specializzata nell’ottimizzazione dei cataloghi e-commerce tramite intelligenza artificiale, ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1,1 milioni di euro. Un risultato che parla ormai di un interesse comune per soluzioni capaci di coniugare tecnologia, marketing e nuove modalità di ricerca dei prodotti online. Il finanziamento ha visto come lead investor The Techshop SGR, tramite il fondo Techshop I, affiancato dai soci del Club degli Investitori - rete di oltre 400 imprenditori, manager e professionisti - tramite Simon Fiduciaria, oltre a Nana Bianca e a diversi business angel attivi nel settore e-commerce. L’operazione è stata supportata dal Fondo per la Transizione Digitale - Pnrr di Cdp Venture Capital Sgr, con risorse provenienti dall’iniziativa europea NextGenerationEu.

Le nuove risorse saranno destinate principalmente a rafforzare la piattaforma tecnologica proprietaria e a sostenere un piano di espansione commerciale, sia in Italia sia sui mercati internazionali. L’idea è sia quella di migliorare ulteriormente il posizionamento dei siti e-commerce su Google, sia quella di potenziare l’ottimizzazione per i motori di ricerca basati su AI, come ChatGpt, Claude e Google AI Mode in modo da sfruttare al massimo il potenziale di questi sistemi. Fondata da Alberto Barberis - con esperienze maturate nel team di Google - insieme a Francesco Burelli, Vairo Di Pasquale e Stefano Orlando, AndromedAI ha completato in breve tempo oltre 100 progetti di ottimizzazione catalogo, registrando incrementi delle vendite fino al +30%. Tra i clienti figurano alcuni dei principali player e-commerce italiani e le più importanti società di consulenza e digital agency.

«Con questo aumento di capitale acceleriamo la nostra roadmap di crescita in un momento di fondamentale trasformazione per l’e-commerce, caratterizzato dall’evoluzione dei comportamenti di ricerca e scoperta dei prodotti online grazie all’AI» ha dichiarato Alberto Barberis, Ceo di AndromedAI. «Vogliamo rafforzare la nostra presenza in Italia e aprirci progressivamente ai mercati esteri, rendendo la piattaforma sempre più scalabile e pronta ad anticipare i cambiamenti del settore».

Entusiasta anche Gianluca D’Agostino, partner di The Techshop, che spiega l’importanza di strumenti di questo tipo per un mercato che è in continuo mutamento: «Ci ha colpito la rapidità con cui il team è riuscito a portare sul mercato una soluzione che offre performance tangibili in diversi verticali, grazie a un mix di competenze unico tra AI e marketing e-commerce. In un settore in profonda trasformazione tecnologica, strumenti come quello di AndromedAI garantiscono competitività ed efficienza operativa a brand e retailer». Nei prossimi 12-18 mesi la startup punta a consolidare la propria leadership nel mercato italiano e a proporsi come partner tecnologico di riferimento per brand e retailer che vogliono massimizzare le performance sui canali digitali tradizionali e cogliere le nuove opportunità offerte dagli ecosistemi di shopping basati su intelligenza artificiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.