l'editoriale
Cerca
Associazionismo locale piemontese
19 Dicembre 2025 - 12:45
Immagine di repertorio
È aperto da oggi e resterà attivo fino alle ore 12 del 24 dicembre 2025 il bando dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte destinato alle Pro Loco piemontesi. Lo stanziamento complessivo ammonta a 604mila euro ed è finalizzato al sostegno delle attività svolte nel corso del 2025.
Il contributo previsto è pari a 1.000 euro per ciascuna Pro Loco ammessa al finanziamento. Le domande devono essere presentate attraverso il portale regionale dedicato ai bandi, corredate dal relativo piano finanziario delle spese sostenute. La procedura è disponibile online nella sezione “Cultura, Turismo e Sport” del sito della Regione Piemonte.
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di finanziamenti regionali a favore delle Pro Loco. Come ricordato dall’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi, Paolo Bongioanni, il bando si aggiunge alle risorse stanziate nel settembre scorso tramite fondi Cipess, che hanno destinato 2,1 milioni di euro alle Pro Loco piemontesi per l’acquisto di strutture e attrezzature funzionali allo svolgimento delle attività.
Secondo quanto indicato dall’assessore, ulteriori 300mila euro sono stati reperiti per incrementare la dotazione complessiva del bando, con l’obiettivo di garantire un contributo forfettario e di coprire il maggior numero possibile di richieste, fino a finanziare tutte le Pro Loco aventi diritto.
Il bando è pensato come misura di sostegno alle attività ordinarie svolte sul territorio, in particolare iniziative di promozione locale, eventi, manifestazioni e azioni di valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche. Le Pro Loco operano infatti come soggetti attivi nella promozione turistica e culturale dei comuni, spesso in collaborazione con enti locali e associazioni.
L’iniziativa rientra nelle politiche regionali di valorizzazione del turismo e delle tipicità locali, comprese le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche. La Regione evidenzia il ruolo delle Pro Loco come interlocutori diffusi sul territorio, coinvolti nel sistema di promozione e sviluppo turistico piemontese.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il termine fissato del 24 dicembre 2025, secondo le modalità indicate dal bando regionale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..