Cerca

Scuola

Chieri inaugura la “piazza scolastica” intitolata a Piero Angela

Il nuovo spazio davanti alla scuola di via Fratelli Fea prende vita grazie al progetto “Esperimenti di piazze scolastiche”. Coinvolti studenti, street artist e associazioni del territorio.

Chieri inaugura la piazza scolastica dedicata a Piero Angela: un nuovo spazio per crescere insieme

Fonte: https://www.comune.chieri.to.it/it/eventi/via-fea-inaugurazione-della-nuova-area-scolastica

Oggi, giovedì 15 maggio, a Chieri sarà inaugurata una nuova "piazza scolastica" davanti alla scuola primaria di via Fratelli Fea. Lo spazio sarà intitolato a Piero Angela, figura simbolo della divulgazione scientifica in Italia e riferimento culturale per intere generazioni.

L’intervento fa parte del progetto “Esperimenti di piazze scolastiche”, nato con l’obiettivo di rendere le aree intorno alle scuole più sicure, accessibili e vivibili per alunni, famiglie e cittadini. Il nuovo spazio, pedonale e accogliente, è stato ripensato con arredi urbani, colori vivaci e forme coinvolgenti.

A dare identità visiva alla piazza saranno le tonalità del giallo e le grafiche nate dai laboratori di street art condotti con le classi della scuola da Oscar Cauda e dall’associazione Laqup APS.

Il progetto è frutto del lavoro congiunto di diverse realtà: LAQUP – Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione, Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, la Rete Or.Me. e Torino Respira, con il supporto scientifico del Politecnico di Torino e il sostegno della Compagnia di San Paolo e del Comune di Chieri.

Una piazza, quindi, non solo come luogo fisico, ma come simbolo di educazione, cittadinanza attiva e memoria condivisa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.